Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Per dare sostegno alle vittime di reato anche ad Asti arriva il progetto Rete Dafne

www.atnews.it, 06-08-2019

A Torino, su iniziativa della Procura della Repubblica, della Città Metropolitana, dell’ASL e di associazioni del terzo settore, anni fa nasceva il Progetto Rete Dafne, avente lo scopo di prendersi cura delle persone che manifestavano un disagio o esprimevano esigenze specifiche in conseguenza di un reato. 

Sono soprattutto anziani truffati che perdono l’autostima o giovani vittime di bullismo che tacciono per vergogna o per timore di rappresaglia necessitano di attenzione da parte degli uffici giudiziari, enti locali, servizi sociali e sanitari e del terzo settore.

Ora Rete Dafne arriva anche ad Asti dove esistono servizi a tutela delle donne vittime di violenza, di minori maltrattati o abusati, mentre sono ancora pochi i servizi che operano indipendentemente dal tipo di reato o dalla condizione della vittima stessa.

I servizi di assistenza offerti dalla Rete Dafne sono finalizzati a rafforzare le capacità reattive di chi è stato offeso da un crimine, attraverso l’accompagnamento ai servizi presenti sul territorio, le informazioni sui diritti, interventi di giustizia riparativa, il sostegno psicologico e, ove necessario, medico psichiatrico, nell’intento di evitare i rischi di vittimizzazione secondaria.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-08-06
Numero
Fontewww.atnews.it
Approfondimenti Onlinewww.atnews.it/2019/08/per-dare-sostegno-alle-vittime-di-reato-anche-ad-asti-arriva-il-progetto-rete-dafne-79687/
Subtitolo in stampawww.atnews.it, 06-08-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Bisogni degli anziani Buone pratiche Rete dei servizi, integrazione Sicurezza, misure di Tutela legale