Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Galbusera Mirco

Pensioni: dove si sta meglio. I fattori che determinano il benessere della terza età

www.investireoggi.it, 05-12-2018

In una nuova indagine, intitolata “The Global Reality Report: The Happiness Formula”, State Street Global Advisors ha confrontato le classifiche basate su parametri oggettivi relative a vari sistemi pensionistici con i risultati qualitativi raccolti tramite un sondaggio condotto su oltre 9.500 intervistati in otto Paesi (Germania, Italia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e Australia). Dalla ricerca è emerso che non sempre ai sistemi previdenziali con punteggi più elevati corrispondono i pensionati più felici. 

Ad esempio, i Paesi Bassi si collocano costantemente tra i sistemi pensionistici più solidi al mondo: il paese occupa, infatti, la posizione più alta nell’indice Melbourne Mercer Global Pension e mantiene un livello molto elevato di tassi di copertura, adesione e percentuali di risparmio. Tuttavia, il paese è all’ultimo posto per quanto riguarda il grado di soddisfazione durante la pensione tra tutti i paesi considerati nella ricerca.
Al contrario, negli Stati Uniti i risparmiatori con un piano a contribuzione definita sono molto fiduciosi e ottimisti in merito alle loro prospettive e sono generalmente soddisfatti quando raggiungono l’età della pensione, nonostante i livelli di risparmio relativamente modesti e una bassa posizione nello stesso indice.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Galbusera Mirco
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2018-12-05
Numero
Fontewww.investireoggi.it
Approfondimenti Onlinewww.investireoggi.it/economia/pensioni-dove-si-sta-meglio-i-fattori-che-determinano-il-benessere-sociale-della-terza-eta/
Subtitolo in stampawww.investireoggi.it, 05-12-2018
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Galbusera Mirco
Attori
Parole chiave: Patrimonio: investimenti, assicurazioni, problemi economici Ricerca Sistema pensionistico