Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Parkinson’s patients with electric brain implants could forget how to SWIM, scientists warn after 69-year-old nearly drowns because of his device

www.dailymail.co.uk, 27-11-2019

I ricercatori dell'Università di Zurigo in Svizzera sostengono che il trattamento di stimolazione cerebrale adoperato da centinaia di pazienti affetti da Parkinson può far dimenticare come nuotare. 

I ricercatori hanno scoperto che quasi il cinque per cento ha perduto la capacità di nuotare dopo  un intervento chirurgico di stimolazione cerebrale profonda DBS(Disclosure and Barring Service) che utilizza impianti elettronici. La stimolazione cerebrale profonda prevede, infatti, un impianto chirurgico di due elettrodi nel cervello. 

Lo studio ha coinvolto nuotatori competitivi che continuavano a nuotare dopo la diagnosi della malattia. I ricercatori hanno affermato che l'effetto collaterale era notevole, dato che la maggior parte dei pazienti  migliorava notevolmente la  mobilità e il coordinamento occhio-mano durante il nuoto dopo l'intervento chirurgico. Tuttavia,  hanno esortato i pazienti a essere cauti in acque profonde dopo che un partecipante allo studio stava per annegare.

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2019-11-27
Numero
Fontewww.dailymail.co.uk
Approfondimenti Onlinewww.dailymail.co.uk/health/article-7733001/Deep-brain-stimulation-Parkinsons-disrupt-swimming-ability.html
Subtitolo in stampawww.dailymail.co.uk, 27-11-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Attività fisica Ausili Malattia di Parkinson