Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Parkinson e disturbi correlati, assistenza standard e cure palliative ambulatoriali a confronto

www.pharmastar.it, 17-02-2020

Uno studio pubblicato online su “JAMA Neurology” evidenzia che le cure palliative ambulatoriali sono associate a benefici nei pazienti con malattia di Parkinson e disturbi correlati rispetto alla sola terapia standard. 


«Nonostante vi sia un crescente interesse per il ricorso alle cure per le persone con Parkinson, sono disponibili pochi studi a supporto della loro efficacia» premettono gli autori, guidati da Benzi M. Kluger, del Dipartimento di Neurologia della University of Colorado di Denver (USA). L’obiettivo di questo studio è stato quello di determinare se le cure palliative ambulatoriali fossero associate a miglioramenti degli esiti centrati sul paziente rispetto alle cure standard tra i pazienti con Parkinson e i loro caregiver. 

Gli esiti primari erano le differenze nella qualità della vita dei pazienti (misurata in base alla Quality of Life in Alzheimer Disease scale) e il carico (burden) del caregiver (misurato mediante la Zarit Burden Interview) tra l'intervento con le suddette cure e i gruppi di assistenza standard a 6 mesi.I risultati hanno evidenziato una migliore qualità di vita per i pazienti, ma nessuna differenza di burden per i caregiver.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-17
Numero
Fontewww.pharmastar.it
Approfondimenti Onlinewww.pharmastar.it/news/neuro/parkinson-e-disturbi-correlati-assistenza-standard-e-cure-palliative-ambulatoriali-a-confronto-31378
Subtitolo in stampawww.pharmastar.it, 17-02-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cure palliative Malattia di Parkinson