Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Older patients with ovarian cancer getting poorer care - Le pazienti più anziane con cancro ovarico ricevono cure più scadenti

The Independent, 01-03-2021

Un rapporto di Ovarian Cancer Action ha rivelato che quasi la metà delle pazienti di età superiore ai 70 anni non si sottopone a un intervento chirurgico per curare il cancro ovarico, e la percentuale sale per le over 80. In totale, si parla di circa una paziente su cinque di età compresa tra 70 e 79 anni e tre per il range successivo.

Ogni giorno in Gran Bretagna 11 donne muoiono di cancro alle ovaie, a due terzi di loro la malattia viene diagnosticata una volta che il cancro si è già diffuso, il che rende più difficile il trattamento e aumenta la probabilità che si ripresenti. L'inadeguatezza dell'assistenza sanitaria fornita alle pazienti anziane con carcinoma ovarico causa loro un tasso di mortalità a breve termine sproporzionatamente alto.

Lo studio ha rilevato che le pazienti più anziane hanno sostanzialmente meno probabilità di essere indirizzate dal proprio medico di famiglia per test diagnostici, come gli ultrasuoni, quando emergono i primi sintomi. I ricercatori hanno detto che i risultati sono particolarmente preoccupanti dato che il Regno Unito ha una popolazione che invecchia, con un quarto delle persone che entro il 2050 dovrebbero avere più di 65 anni. La proporzione di britannici che hanno più di 85 anni è destinata a raddoppiare entro il 2041 e poi triplicare entro il 2066.

Ogni anno, si registrano circa 7.500 nuovi casi di cancro ovarico nel Regno Unito - con circa 4.000 decessi all'anno. La dott.ssa Susana Banerjee, consulente medico oncologo presso The Royal Marsden, ha dichiarato: "Con una popolazione che invecchia, molti più pazienti con cancro ovarico hanno più di 70 anni, quindi è urgente capire il modo migliore per trattare efficacemente le donne anziane. Ottimizzare i pazienti per il trattamento attraverso valutazioni e interventi di fragilità, condividere le migliori pratiche tra i centri oncologici e rappresentare i pazienti più anziani negli studi clinici sono passi importanti per garantire pari accesso a cure efficaci e tollerabili che potrebbero aiutare più donne a vivere oltre la loro diagnosi, con una buona qualità di vita, non importa la loro età ".

Se i medici saranno in grado di diagnosticare il cancro ovarico nella fase più precoce, 9 donne su 10 continueranno a vivere per mezzo decennio o più, ma questo non accade per chi riceve una diagnosi di una forma più avanzata della malattia. Marie-Claire Platt, di Ovarian Cancer Action, ha dichiarato: “Una donna con cancro ovarico merita le migliori possibilità di sopravvivere alla sua malattia, indipendentemente dalla sua età. Abbiamo urgente bisogno di capire perché per molte donne questo non si riflette nella loro cura. La pandemia ci ha inevitabilmente riportato indietro, ma ora è il momento per noi di agire e garantire che ogni donna riceva il miglior standard possibile di assistenza e che nessuna venga lasciata indietro".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-01
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Independent
Subtitolo in stampaThe Independent, 01-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Ricerca Tumore