Mintel ( market intelligence agency internazionale) ) anticipa i trend del 2019 nel campo ‘food and drink’ con una ricerca condotta in Europa, Asia e Americhe. Sostiene che l’Italia rientra fra i 4 paesi europei più attenti a fare una spesa salutare ( insieme a Francia, Germania, Spagna e Polonia) e dovrebbe essere fra le prime a sostenere la domanda di nuovi pasti pronti per il mercato europeo. Fra le novità del 2019 segnalate nel report Mintel spiccano cibi, snack e bevande salutari ad elevato livello di praticità per la vita dinamica di oggi. Sono kit che promettono la longevità; alcuni si ispirano alla medicina cinese come i nuovi pacchetti di mix di riso thai biologico, coltivato in Italia, arricchito con quinoa, bacche di goji e paprika (Melange antioxidant). C’è la bevanda polacca senza lattosio pensata per gli over 60 ( ‘Senior active’ )a base di yogurt, con l'aggiunta di calcio e vitamina D per il benessere di ossa, muscoli e sistema immunitario. Ci sono le caramelle arricchite di coenzima Q10 a scopo antiossidante (Beauty Sweeties) e lo yogurt con collagene e vitamina C per la bellezza della pelle. Fra le nuove tendenze non manca l'attenzione per l'ambiente con l succhi di frutta ‘waste no’ ( a zero scarti): fatti usando frutta e verdura che al mercato non si compra più volentieri .
(Fonte: www.ansa.it)