Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Number of jobless over-50s soared during second wave - Gli over 50 senza lavoro sono aumentati vertiginosamente durante la seconda ondata

The Daily Telegraph, 17-03-2021

I dati dell'Ufficio britannico per le statistiche nazionali rivelano che i livelli di disoccupazione tra i 50 e i 64enni sono aumentati al 4,1 % da ottobre a dicembre dello scorso anno, e del 2,7 % tra aprile e giugno. Questi livelli di disoccupazione che riguardano i lavoratori più anziani sono i più alti dal 2014. Un'ulteriore analisi del Daily Telegraph ha rilevato che anche il numero di richieste di risarcimento per discriminazione in base all'età presso i tribunali del lavoro è salito al livello più alto in tre anni. Le cifre di HM Courts and Tribunals Service, infatti, hanno mostrato che i tribunali hanno ricevuto 1.608 richieste tra ottobre e dicembre 2020.

Caroline Abrahams, responsabile di Age UK, ha dichiarato: "Il numero di persone anziane che hanno perso il lavoro o il cui impiego è a rischio a causa della pandemia è estremamente preoccupante, così come il fatto che i casi di discriminazione basata sull'età sono in aumento. Sappiamo infatti che quando qualcuno di età pari o superiore a 50 anni perde il lavoro, in genere impiega più tempo per tornare al lavoro rispetto a una persona più giovane".

Sarebbe dunque auspicabile un intervento governativo volto a favorire il rientro sul mercato di questa fascia di lavoratori, prevedendo anche per loro programmi di reinserimento come per i più giovani. "Senza un'azione così positiva, conclude la Abrahams, temiamo che molti lavoratori anziani saranno messi da parte e lasciati a trascorrere il resto della loro vita lottando per sbarcare il lunario".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-17
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 17-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Ageism Lavoro nella terza età