Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

National strategy to solve aging problem - Una strategia nazionale per risolvere i problemi dell’invecchiamento

China Daily, 05-11-2020

Il problema demografico più grande che la Cina deve affrontare ora è l'invecchiamento della popolazione, un fenomeno che creerà nuove sfide e opportunità per lo sviluppo socioeconomico.

Alla fine del 2019, il numero di persone di età pari o superiore a 60 anni in Cina era di 254 milioni, pari al 18,1% della popolazione totale. Un numero che dovrebbe aumentare fino a 500 milioni, circa il 35-36% della popolazione totale, a metà di questo secolo, rendendo il Paese una delle società più anziane del mondo.

Nel novembre 2019, le massime autorità del Paese hanno pubblicato un documento che spiega come la Cina affronterà il problema e che servirà come strategia nazionale del paese nella’ nuova era’.

Secondo il documento la Cina stabilirà inizialmente un quadro istituzionale per affrontare il problema dell'invecchiamento della società fino al 2022 e renderà le disposizioni istituzionali più scientifiche ed efficienti entro il 2035, sempre nel solco della 'costruzione di un moderno paese socialista'.

Il documento chiarisce gli obiettivi strategici nell'affrontare il problema dell'invecchiamento su diversi fronti.

La Cina adotterà misure per aumentare il livello di reddito delle persone, rafforzare la politica occupazionale, costruire un sistema educativo di alta qualità, migliorare il sistema di sicurezza sociale, promuovere la costruzione di una società sana e aumentare la governance sociale utilizzando mezzi innovativi.

Il modo migliore per affrontare una società che invecchia, sostiene il Governo, è stimolare lo sviluppo economico.
Poiché la società in rapido invecchiamento renderà più difficile per la Cina sostenere la sua crescita economica, le autorità dovranno adottare misure per aumentare la domanda interna e promuovere uno sviluppo sostenibile e di alta qualità approfondendo la riforma strutturale dal lato dell'offerta.  

E migliorando i mezzi di sussistenza e le condizioni di vita delle persone, promuovendo l'assistenza sanitaria universale, migliorando la qualità dell'istruzione e rafforzando la formazione professionale e tecnica, la Cina può migliorare la qualità complessiva delle risorse umane e trasformarsi in un potere di capitale umano di alta qualità, che lo aiuterà a far fronte al problema del rapido invecchiamento della popolazione.

Verranno anche prese misure per migliorare il benessere delle persone e istituire un sistema di sicurezza sociale equo e sostenibile.
Il sistema di assistenza sociale è un progetto importante per migliorare le condizioni di vita delle persone e garantire loro, in particolare agli anziani, una vita dignitosa.

Il governo promuoverà anche la strategia di una "Cina sana" e costruirà un sistema sanitario completo per gli anziani, compresa l'educazione sanitaria, l'assistenza medica, la diagnosi e il trattamento delle malattie e l'assistenza agli anziani a lungo termine. Verrà inoltre costruito un sistema di servizi per la vecchiaia a più livelli, basato su un sistema abitativo adeguato, sostenuto dalle comunità, integrato dalle istituzioni, con l’aggiunta dell'assistenza medica.

E infine, il governo svilupperà un ambiente sociale in cui i diritti e gli interessi degli anziani siano protetti, oltre a istituire un sistema di sostegno familiare per la terza età.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-05
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 05-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Welfare