Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Nardoni Danilo

Musica classica, la parola alla Fondazione: "Educare all’ascolto i giovani e scelte variegate, di qualità e ‘terapeutiche’"

www.umbria24.it, 11-12-2019

La Fondazione Perugia Musica Classica è impegnata, fin dalla sua nascita, nel 2003, nel proporre musica per avvicinare ed educare i giovani alla musica classica offrendo, non solo a loro, ma a tutte le tipologie di spettatori importanti progetti in sinergia con il Comune di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e la Fondazione Cucinelli. La Fondazione, inoltre, dedica particolare attenzione al sociale in particolare alle persone disagiate e svantaggiate. DONATORI DI MUSICA: Concerti mensili organizzati in collaborazione con gli “Amici della Radioterapia Oncologica Onlus” e l’Associazione “Donatori di Musica” presso l’Ospedale S. Maria della Misericordia di Perugia. PROGETTO ALZHEIMER: concerti presentati a chi soffre di disturbi cognitivi lievi, attraverso l’ascolto attivo di eventi sonori e brani musicali, con laboratori creativi di musicoterapia. Il Progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto di Gerontologia e Geriatria dell’Università degli Studi di Perugia, l’Azienda Ospedaliera di Perugia e l’Ass.ne A.M.A.T.A.Umbria (Ass.ne Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer Umbria). MUSICA DELLA SPERANZA: Concerti che da più di dieci anni vengono offerti alle detenute del Complesso Penitenziario Femminile di Capanne e presso l’Istituto per anziani “Opere Pie Donini”. PROGETTO CRATERE: dopo gli eventi sismici del 2016, la Fondazione Perugia Musica Classica si è prodigata in gesti concreti per portare conforto alla comunità della Valnerina e a Norcia attraverso un’attività concertistica all’interno del Progetto “Cratere”, con due edizioni della rassegna “Campanili Vivi”, della rassegna “Correnti del Nera” , del progetto “La Restanza”, e con concerti inseriti nella Sagra Musicale Umbra e Laboratori nelle scuole di Norcia, Cascia e Preci.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Nardoni Danilo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-12-11
Numero
Fontewww.umbria24.it
Approfondimenti Onlinewww.umbria24.it/cultura/musica-classica-la-parola-alla-fondazione-educare-allascolto-i-giovani-e-scelte-variegate-di-qualita-e-terapeutiche
Subtitolo in stampawww.umbria24.it, 11-12-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Nardoni Danilo
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Disturbi della memoria Malattia di Alzheimer Musicoterapia