Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Moving mountains to find jobs for rural women - In Cina un progetto per aiutare le donne delle zone rurali a lavorare come caregiver in città

China Daily, 30-10-2020

"Il ricordo imbarazzante è fresco nella mia mente", racconta Liu Fengqing, che proviene dalle montagne di Lyuliang, un'area povera nella provincia di Shanxi. "Non sapevo come preparare un frutto marrone e rugoso per il mio cliente, che in seguito ho scoperto che si chiamava avocado."

Liu oggi lavora nella capitale da otto anni come babysitter e può guadagnare più di 10.000 yuan ($ 1.494) al mese, una cifra astronomica rispetto ai 10 yuan al giorno che i braccianti agricoli ricevono a casa.

Liu attribuisce il suo successo e la forte conoscenza dell'assistenza neonatale a un programma governativo di formazione infermieristica del 2016 a cui ha partecipato, organizzato dal governo di Lyuliang e progettato per migliorare le capacità lavorative e l'occupabilità degli iscritti.

Qui le è stato insegnato non solo come prendersi cura delle madri che allattano e dei loro bambini, ma anche degli anziani e dei malati.

Dall'aprile 2016, 54.210 persone si sono iscritte al progetto Lyuliang Mountain Nursing Workers, di queste, quasi la metà proviene da famiglie povere.
Secondo il governo di Lyuliang, più della metà dei partecipanti ha trovato lavoro come badante nel nord della Cina.

Per i tirocinanti provenienti da famiglie povere come Liu, il programma di assistenza è gratuito.

Nel 2015, il governo di Lyuliang ha inviato i suoi rappresentanti a valutare il potenziale mercato del lavoro per i caregiver a Pechino.
Hanno così scoperto la grande domanda di assistenti domiciliari che poteva essere soddisfatta dalla forza lavoro in gran parte inattiva a Lyuliang se le persone fossero state adeguatamente formate.

Nell'aprile 2016, il progetto è stato lanciato ufficialmente, con l'adesione di cinque scuole professionali e cinque agenzie di formazione private entro la fine di quell'anno.

Nel maggio 2018, la cinquantenne Chai Laifeng, si è formata come badante per anziani.
La maggior parte dei suoi 150 compagni di classe avevano un'età simile e due terzi di loro sono donne rurali desiderose di aumentare la loro occupabilità.

Chai ha detto che gli istruttori hanno insegnato loro come inserire un tubo di alimentazione e un tubo di ossigeno e come ribaltare i pazienti costretti a letto.

“Tutti pensavano che tornare a scuola nella mezza età fosse emozionante e abbiamo apprezzato le opportunità di studio. Abbiamo fatto del nostro meglio per apprendere le abilità e le conoscenze ", afferma.

Li Kejun, uno degli istruttori del progetto, ha dichiarato che la grande difficoltà è il rispetto delle regole.

I tirocinanti chiacchierano e si alzano quando vogliono, tanto che è stato deciso di impiegare i militari in pensione per istruirli sull’argomento.

Il progetto funziona perché da un lato offre assistenza qualificata a anziani e persone in difficoltà e dall’altra permette agli abitanti delle zone rurali di vivere degnamente.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteChina Daily
Subtitolo in stampaChina Daily, 30-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Caregiver caregiving