Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Meno soli a Natale, da Senior Italia FederAnziani, SIPEM SoS Federazione e WindTre il numero verde per il supporto psicologico attivo anche durante le Feste

www.quotidianosanita.it, 22-12-2020

Sono oltre tre milioni, secondo i dati Istat, gli ultra 75enni che vivono da soli e che rischiano di dover festeggiare il Natale 2020 e il Capodanno in casa in completa solitudine. Nonostante le deroghe previste alle limitazioni degli spostamenti per il periodo delle feste, restano comunque molti gli anziani che non hanno parenti o familiari con cui trascorrere le festività, quelli che non hanno nessuno a cui rivolgersi, e per i quali una voce amica nel periodo natalizio può fare la differenza. È soprattutto a loro che si rivolge il numero verde di supporto psicologico di Senior Italia FederAnziani, SIPEM SoS, la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza, e WINDTRE, lanciato per consentire agli anziani soli di poter affrontare meglio questo periodo di isolamento.

Il numero verde 800.99.14.14 sarà raggiungibile da telefono fisso e mobile, operativo dal lunedì alla domenica dalle ore 14.00 alle ore 19.00, anche nei giorni festivi durante tutto il periodo natalizio.

Ansia, disorientamento e paura di morire sono gli stati d’animo prevalenti tra i chiamanti, tra i quali si riscontra una forte diminuzione della vita sociale e del contatto. Per questo gli operatori rispondono offrendo supporto e consigli pratici per aiutarli ad affrontare questa fase, stimolandoli a coltivare i loro interessi e a reagire utilizzando le loro risorse psicologiche e facendo leva sui loro punti di forza, anche per contrastare il decadimento cognitivo. In questa seconda fase i senior hanno bisogno soprattutto di raccontare la loro vita e la loro storia, come se il loro disorientamento minacci la loro identità. Condividendola attraverso il numero verde rafforzano l’identità, la sentono ancora presente. Oltre a questo il numero verde provvede, soprattutto nelle persone più anziane con patologie, a verificare che siano in contatto con il loro medico di famiglia, che seguano le terapie e che abbiano dei riferimenti sul territorio ai quali possano rivolgersi.

«Questo Natale sarà particolarmente difficile per tanti senior che vivono soli, in particolare nelle regioni più colpite, dove alle limitazioni in vigore su tutto il territorio nazionale si aggiungono quelle che molte famiglie verosimilmente si autoimporranno per senso di responsabilità proprio per tutelare la salute dei nonni. E’ per supportare loro, specialmente quelli più soli e fragili, privi di reti sociali o supporti familiari già prima della pandemia, che abbiamo deciso di rinnovare l’iniziativa del numero verde gratuito, già operativo nei mesi del lockdown, dal 6 aprile scorso fino al mese di luglio, offrendo loro un supporto psicologico attraverso una rete di qualificati professionisti» ha dichiarato Roberto Messina, Presidente Nazionale di Senior Italia FederAnziani.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-12-22
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=91143
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 22-12-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Qualità della vita Solitudine Volontariato a favore di anziani