Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Malattie respiratorie acute, ridotta umidità indoor è un fattore di rischio

www.pharmastar.it, 01-06-2020

Secondo uno studio pubblicato su The Journal of Infectious Diseases, negli anziani ricoverati in strutture sanitarie protette, livelli ridotti di umidità assoluta indoor sono correlati a un innalzamento del rischio di malattie respiratorie acute (ARI).

“Questa osservazione – scrivono gli autori dello studio – avvalora le evidenze sulla necessità di adottare particolari accorgimenti che tengano conto del fattore summenzionato ai fini della prevenzione dell'influenza nelle case di cure e a livello familiare domestico (es: riscaldare e, al contempo, umidificare gli ambienti durante la stagione fredda”.

I ricercatori hanno condotto uno studio su 285 adulti anziani ricoverati in strutture sanitarie protette ad Hong Kong tra la fine del 2016 e il mese di maggio del 2019.

Nello specifico, sono stati presi in considerazione i dati ambientali indoor relativi a questi ambienti e l'incidenza di ARI. Inoltre, è stata condotta un'analisi per determinare il rischio aggiuntivo di ARI associato a ciascun incremento unitario della temperatura media indoor e ai valori di umidità assoluta e relativa. Dall'analisi dei dati sono emersi 168 episodi di malattie respiratorie acute, con un rischio medio di incidenza annuale pari al 36,8%.

I ricercatori hanno documentato l'esistenza di un'associazione negativa di ARI con l'umidità assoluta indoor fino a 5 giorni di persistenza di malattia nella stagione fredda

.Le associazioni negative con la temperatura interna ambientale o l'umidità relativa e le ARI sono risultate meno consistenti nel passaggio dalle stagioni fredde a quelle calde.

Pertanto, “...lo studio ha dimostrato che la ridotta umidità assoluta indoor e outdoor correlano fortemente con una maggiore incidenza di sindromi influenzali nelle stagioni fredde, ma che l'associazione è meno appariscente in quelle calde – scrivono i ricercatori nelle conclusioni del lavoro”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-01
Numero
Fontewww.pharmastar.it
Approfondimenti Onlinewww.pharmastar.it/news/pneumo/malattie-respiratorie-acute-ridotta-umidit-indoor-un-fattore-di-rischio-32466
Subtitolo in stampawww.pharmastar.it, 01-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Residenza Sanitaria Assistenziale Ricerca