Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dusi Elena

"Ma sono ancora fondamentali analisi precoce e stile di vita sano"

La Repubblica, 08-06-2021, p.19

Il neuroscienziato Pietro Calissano, definisce l’Alzheimer come una pandemia generazionale. Un problema di dimensioni enormi, afferma, con oltre 500mila malati in Italia e 2,5 milioni negli Stati Uniti, la cui causa principale è l'età che avanza. I farmaci attuali, spiega, cercano di bloccare la formazione delle due proteine tossiche che causano l’Alzheimer, la tau e la amiloide. Oppure ne favoriscono il riassorbimento e l’eliminazione. Per ora non sono così efficaci. Il problema è che i sintomi si manifestano quando i danni nel cervello si sono già accumulati da 5 o 10 anni. A quel punto è difficile invertire la marcia della malattia.

Calissano è ottimista: «A una terapia efficace prima o poi arriveremo, non so se sarà il farmaco di oggi o magari l’anticorpo monoclonale che abbiamo allo studio all’Ebri. Ci sono tantissimi laboratori al lavoro per trovare un vaccino o una cura per l’Alzheimer e sono convinto che la strada giusta non sia lontana.  Sappiamo che la tau e la amiloide a un certo punto della vita diventano tossiche, iniziano a produrre sostanze nocive per i neuroni. Ma non abbiamo ancora capito il perché. E fino a quando non avremo risolto questo mistero faticheremo a trovare una soluzione decisiva».

Ciò che è certo è che nell’Alzheimer lo stile di vita conta molto: l’esercizio fisico è importante, una dieta troppo ricca di colesterolo non fa bene. Ma quel che veramente conta è usare il cervello. La ginnastica cognitiva fa bene a chi soffre di una demenza senile. Dove c’è molto analfabetismo, infatti, l’Alzheimer è 3-4 volte più diffuso.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Dusi Elena
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine19
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-08
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Repubblica
Subtitolo in stampaLa Repubblica, 08-06-2021, p.19
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Dusi Elena
Attori
Parole chiave: Farmaci Malattia di Alzheimer