Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

L’Oms lancia il portale per i dati globali sulla salute e il benessere delle persone anziane

www.panoramasanita.it, 02-10-2020

Il primo ottobre l’Oms ha lanciato il primo portale di dati che riunisce in un unico luogo i dati sugli indicatori globali per il monitoraggio della salute e del benessere delle persone dai 60 anni in su.
I dati sono inclusi per indicatori quali: percentuale di persone anziane di età pari o superiore a 60 anni; speranza di vita in buona salute all’età di 60 anni; principali cause di morte nelle persone anziane; prevalenza di disturbi comuni come perdita dell’udito e della vista; percentuale di persone anziane che ricevono assistenza a lungo termine in strutture residenziali e nelle loro case; e la percentuale di persone anziane che vivono in un ambiente favorevole agli anziani. Sono inclusi anche indicatori per monitorare i progressi degli impegni governativi per promuovere la salute e il benessere degli anziani.


Durante il Decennio dell’invecchiamento in buona salute (2020-2030), approvato dall’Assemblea mondiale della sanità nell’agosto 2020, il portale rimarrà un gateway per l’accesso a tutti i dati globali relativi alle persone anziane prodotti dall’OMS, da altre organizzazioni internazionali come UNDESA, ILO, la Banca mondiale e l’OCSE, nonché istituzioni accademiche come l’Institute for Health Metrics and Evaluation.

“Entro la fine del 2020, gli utenti del portale – fa sapere l’Oms – saranno in grado di creare profili nazionali come sfondo per condurre analisi situazionali e avviare dialoghi politici con le parti interessate. Queste informazioni rafforzeranno la visibilità delle questioni relative alla salute e al benessere delle persone anziane e, in ultima analisi, dovrebbero aiutare a informare e guidare l’azione per le politiche e i piani nazionali a sostegno dell’invecchiamento sano”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-02
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2020/10/02/loms-lancia-il-portale-per-i-dati-globali-sulla-salute-e-il-benessere-delle-persone-anziane/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 02-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Centro di documentazione Dati statistici