Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

L’Istituto S. Anna di Crotone porta in Calabria “Ekso”, esoscheletro intelligente per la riabilitazione degli arti inferiori

www.wesud.it, 27-11-2020

Ekso, l’esoscheletro intelligente per la riabilitazione degli arti inferiori, è adesso a disposizione dei pazienti dell’Istituto S. Anna di Crotone.

È il primo in Calabria e il secondo nel Mezzogiorno.

Si tratta di un esempio avanzatissimo di robotica applicata alla riabilitazione che permette a chiunque abbia perso la funzionalità delle gambe di tornare praticamente a camminare.

Ekso si può rivolgere a pazienti che hanno avuto un ictus, che hanno avuto disturbi del midollo per cui hanno perso l’uso della gambe, a pazienti che hanno Parkinson o altre malattie degenerative e che quindi non hanno una deambulazione  funzionale.  L’esoscheletro ha 4 motori, che permettono di flettere ed estendere le anche e le ginocchia per aiutare il paziente durante il cammino, con modalità ed intensità modulabili a seconda delle sue specifiche esigenze. 
L’esoscheletro è uno strumento importantissimo anche a livello psicologico, perché il fatto di poter fare nuovamente funzionare articolazioni e muscoli ti dice che puoi reagire alla tua situazione.


(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-11-27
Numero
Fontewww.wesud.it
Approfondimenti Onlinewesud.it/listituto-s-anna-di-crotone-porta-in-calabria-ekso-esoscheletro-intelligente-per-la-riabilitazione-degli-arti-inferiori/
Subtitolo in stampawww.wesud.it, 27-11-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ausili