Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Listeriosi da giugno due allarmi in Spagna e Gran Bretagna: vittime anziane

28-08-2019

La Listeriosi ( infezione batterica che si diffonde attraverso alcuni alimenti) solitamente causa, nei soggetti sani, solo alcuni disturbi gastrointestinali. Tuttavia, può essere pericolosa per anziani,  donne incinta e soggetti immunodepressi. 

Da giugno, prima in Gran Bretagna poi in Spagna, si sono verificati episodi di diffusione del batterio; in quest’ultimo caso è stata comunicata anche l’età dei primi tre decessi che  riguardano due over 70 e un 90enne.

In Gran Bretagna sono stati cinque i decessi fra pazienti ricoverati in ospedale che sono morti dopo aver mangiato sandwich e insalate confezionati a base di pollo. Lo hanno annunciato i funzionari del ministero della Sanità britannico. L’azienda produttrice ha cessato la produzione in attesa de i risultati dell'inchiesta avviata dalle autorità britanniche.  Il batterio ha colpito, con tutta probabilità, persone anziane e malate anche se il Public Health England non ha ancora divulgato informazioni sui soggetti coinvolti.

La Spagna ha lanciato la scorsa settimana un avviso di allerta internazionale dopo che le autorità sanitarie dell'Andalusia hanno confermato il terzo decesso collegato all'epidemia di listeriosi. Finora si registrano, nella penisola iberica, 203 casi confermati oltre a 66 probabili e 33 sospetti. La terza vittima è una donna di 74 anni morta all'ospedale Virgin del Rocio di Siviglia, dove sono state riportate la maggior parte delle infezioni. Il primo decesso confermato ha riguardato una donna di 90 anni deceduta il 19 agosto. Dopo  4 giorni è morto un uomo di 72 anni malato di cancro.

Infine, il ministero della Salute spagnolo ha confermato il primo caso di listeriosi fuori dalla Spagna, in un cittadino britannico che potrebbe essersi infettato durante la sua permanenza in Andalusia. L’uomo si è poi spostato in Francia dove gli è stata diagnosticata l'infezione. Il quotidiano ‘El Pais’ ha riportato che l’uomo era stato per giorni ricoverato in Spagna prima di ripartire. 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa28-08-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Benessere Dati statistici Prevenzione