Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Wright Mike

‘Let older drivers avoid points on licence’ - "Lasciate ai conducenti più anziani i punti sulla patente"

The Daily Telegraph, 02-12-2021

Secondo un rapporto sulla sicurezza stradale finanziato dal governo britannico, i conducenti anziani potrebbero passare con il semaforo rosso senza rinunciare ai punti sulla patente. La Older Drivers Task Force ha infatti suggerito che, agli over 70 sorpresi ad una guida negligente, venga proposto di evitare il pagamento delle sanzioni, e delle spese legali, sostituendolo con una serie di test di valutazione. Gli esperti hanno anche chiesto ai conducenti più anziani di sottoporsi a esami oculistici obbligatori in sede di rinnovo della patente.

Le raccomandazioni giungono in un momento in cui da più parti arrivano pressioni al Governo per dimezzare entro il 2030 le morti degli over 70 in incidenti stradali. Nelle sue proposte, che il Dipartimento dei trasporti si è impegnato a prendere in considerazione, la task force ha in pratica proposto di estendere a tutto il Paese lo schema di valutazione in esecuzione in alcune zone luoghi tra cui l'Hampshire. Lo schema consente ai conducenti sorpresi a commettere reati come il passaggio con il rosso, una guida inutilmente lenta o una scarsa disciplina nelle corsie autostradali, di ottenere una valutazione di idoneità alla guida.

I conducenti che optano per questa scelta vengono quindi valutati da terapisti e istruttori di guida. Chi viene giudicato con una guida poco sicura, viene deferito all'Agenzia per le patenti che valuta l’eventuale revoca della licenza. In casi meno gravi viene mandato a prendere lezioni con la possibilità di una rivalutazione entro tre mesi. Chi sceglie questa procedura evita la multa prevista di £ 100 e tre punti di penalità per guida negligente. Per il Rapporto in questo modo si implementerebbero le valutazioni di idoneità alla guida in tutto il Regno Unito con una diminuzione di decessi e lesioni gravi tra i conducenti più anziani.

Steve Gooding, direttore della Fondazione RAC, ha dichiarato: “Consentire ai conducenti più anziani di guidare è fondamentale per il loro benessere mentale e fisico, ma lo è anche la sicurezza. Un sistema che aiuti le persone ad affrontare le proprie carenze invece di limitarsi a penalizzarle potrebbe aiutare a mantenere questo equilibrio. Del resto la maggior parte dei conducenti più anziani ha una guida sicura e sa autoregolarsi, evitando ad esempio di viaggiare di notte o nelle ore di punta".

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Wright Mike
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-12-02
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 02-12-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Wright Mike
Attori
Parole chiave: Guida automobilistica