Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

L’attività fisica in casa ai tempi del coronavirus: investire il tempo in salute

www.epicentro.iss.it, 02-04-2020

Nell’attuale situazione di emergenza pandemica in cui è stato disposto l’isolamento sociale per contenere la diffusione di COVID-19, la salute psicofisica delle persone over 65 anni può essere particolarmente esposta ai rischi legati all’inattività fisica, a causa della lunga permanenza in casa.

I comportamenti sedentari possono: aumentare il rischio di sovrappeso e di problemi osteoarticolari, agire sul livello del colesterolo, degli zuccheri nel sangue e della pressione, causare disturbi nel ritmo veglia-sonno e avere effetti sulle capacità cognitive, alimentando stati di ansia, tristezza e depressione.

L’organizzazione mondiale della sanità, al fine di limitare la sedentarietà e per facilitare il mantenimento delle capacità cognitive, consiglia di svolgere comunque attività fisica, tenendo in considerazione le differenti condizioni di vita di ogni persona.

Sono consigliate attività domestiche (aspirapolvere, riordino della casa); lettura; ascolto della musica; puzzle o giochi di carte; l’interruzione, almeno ogni 30 minuti, del tempo in cui si sta seduti o sdraiati; esercizi di rilassamento come lo yoga.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-02
Numero
Fontewww.epicentro.iss.it
Approfondimenti Onlinewww.epicentro.iss.it/coronavirus/sars-cov-2-stili-vita-attivita-fisica-over-65?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=2aprile2020
Subtitolo in stampawww.epicentro.iss.it, 02-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Attività fisica Benessere