Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

L’altro esercito dal dolore silenzioso. Anna, badante di una 90enne con l’Alzheimer: “Il nostro inferno, barricate in casa da settimane”

www.comozero.it, 01-04-2020

Lei si chiama Anna (il nome è di fantasia), ha 54 anni, viene dall’Ucraina e sono tre settimane che lavora 7 giorni su 7, 24 ore su 24 senza mai uscire di casa, neanche per fare la spesa o buttare l’immondizia.

Anna fa parte di un altro esercito, invisibile e silenzioso, che in questi giorni non ha mai smesso di lavorare: le badanti.

“Assisto da quattro anni una signora di quasi 90 anni malata di Alzheimer – racconta Anna– ultimamente le sue condizioni sono peggiorate e i figli volevano farla ricoverare in una casa di riposo ma il Coronavirus ha fermato tutto. Come molti malati di Alzheimer, la signora non riesce a stare ferma più di qualche minuto, non riconosce la sua casa e vuole uscire in continuazione all’inizio dell’emergenza potevamo ancora andare a fare la spesa o al ma da tre settimane non ci muoviamo più da casa. Ho provato a portarla con me, magari per passeggiare in giardino ma vuole uscire dal cancello, non capisce perché dobbiamo stare chiuse qui e diventa aggressiva quindi ho rinunciato”.

E da tre settimane Anna non ha più avuto un giorno libero e una sola notte intera per dormire: “Prima avevo liberi il sabato pomeriggio e tutta la domenica. Adesso i figli della signora preferiscono evitare altri contatti quindi di lei mi occupo solo io ma è sfinente, dormo nella sua stessa camera per tenerla d’occhio e passo la notte cercando di riportarla a letto e tranquillizzarla perché cerca i suoi genitori ed è sempre sveglia. Il medico ha suggerito di aumentarle i farmaci per tenerla più tranquilla ma la intontiscono, fa fatica a camminare e rischia di cadere. Meglio di no”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-01
Numero
Fontewww.comozero.it
Approfondimenti Onlinewww.comozero.it/attualita/laltro-esercito-dal-dolore-silenzioso-anna-badante-di-una-90enne-con-lalzheimer-da-3-settimane-barricate-in-casa-nel-nostro-inferno/
Subtitolo in stampawww.comozero.it, 01-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Caregiver caregiving Demenza senile Malattia di Alzheimer