Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La Traccia: percorsi di aiuto domiciliare ad anziani e disabili ad alto rischio di emarginazione

www.retepromozionesalute.it, 10-03-2020

Dal 2016 al 2018 la Regione Piemonte ha sperimentato un progetto di aiuto domiciliare volto all’assistenza degli anziani, costruendo una rete istituzionale denominata La Traccia e composta da più soggetti  (CISSACA, ASL AL : Dipartimento Salute Mentale, Servizio Epidemiologia,SERD, Igiene e Sanità Pubblica, Corpo di Polizia Municipale), tutti chiamati a condividere la complessità dei problemi presentati da questo tipo di utenza.

Il progetto prevede la condivisione di un modello operativo che, in seguito ad eventuale segnalazione, attivi – a seconda del problema segnalato - , i servizi competenti nel valutare i bisogni della persona. A seguito di ciò si dà il via all’ attivazione dell’intervento da parte di una cooperativa, anzitutto per ripristinare eventuali condizioni abitative adeguate.

Successivamente è necessario analizzare la rete naturale della persona segnalata e individuare un "facilitare naturale che possa diventare interlocutore dei servizi, ed effettui un necessario monitoraggio delle condizioni dell'abitazione e dell'assolvimento dei bisogni fondamentali. In caso di assenza di tale figura si attiveranno i volontari già formati a diventare punti di riferimento in quei condomini dove la rete naturale non emerge.

Dopodichè si prevede di costruire all'interno della rete istituzionale uno strumento di ricerca e valutazione dell'andamento delle situazioni seguite attraverso report trimestrali che diano conto dell'evoluzione e della verifica degli interventi in atto.

Infine, si reputa necessario sensibilizzare il territorio per l'attivazione di facilitatori naturali e realizzare momenti formativi e l'attivazione del gruppo di supporto ai facilitatori naturali.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Scarica file allegato
Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-10
Numero
Fontewww.retepromozionesalute.it
Approfondimenti Onlinewww.retepromozionesalute.it/bd2_scheda.php?idpr2=4220
Subtitolo in stampawww.retepromozionesalute.it, 10-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scarica file allegato
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Operatore socio-assistenziale e sanitario Servizi assistenziali