(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bernardoni Andrea

La pandemia imprime un cambiamento del welfare. Riflessione di Aur Umbria sul futuro dei servizi sociali

www.quotidianodellumbria.it, 16-02-2021

La pandemia imprime un cambiamento del welfare. Riflessione di Aur Umbria sul futuro dei servizi sociali

La pandemia di Covid-19 ha messo sotto pressione la rete dei servizi sociali e sanitari, esposti ad un’onda d’urto imprevista che ha svelato le fragilità del welfare. 

In questo contesto, sostiene Andrea Bernardoni, responsabile Area Ricerche (Aur) è ragionevole pensare che il welfare nei prossimi anni cambierà. Il suo contributo vuole aprire una riflessione sul futuro del welfare analizzando tre aspetti: il rapporto Pubblico-Privato, quello tra Stato e Regioni e il ruolo della collaborazione per realizzare politiche di welfare efficaci. 

Un primo tema che la pandemia ha sollevato con forza è la necessità di rivedere il rapporto Pubblico – Privato, sostiene,  e la soluzione è costruire un modello che superi la dicotomia Pubblico – Privato, in cui operino con pari dignità realtà pubbliche, imprese private e organizzazioni del Terzo settore. Un secondo elemento centrale per il welfare futuro ritiene che  sia  la ridefinizione del rapporto Stato-Regioni,  una criticità causata dall’elevato livello di autonomia di cui godono le Regioni stesse che comporta forti disuguaglianze che vanno assolutamente ridotte.
La pandemia, conclude, ha evidenziato il valore strategico della collaborazione e del coinvolgimento attivo dei cittadini nel garantire la tutela della salute, mostrando come il benessere collettivo non sia il risultato di una sommatoria di prestazioni, ma il frutto di una pluralità di comportamenti individuali.

(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bernardoni Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-16
Numero
Fontewww.quotidianodellumbria.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianodellumbria.it/quotidiano/perugia/welfare/la-pandemia-imprime-un-cambiamento-del-welfare
Subtitolo in stampawww.quotidianodellumbria.it, 16-02-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Bernardoni Andrea
Attori
Parole chiave: Cittadinanza, partecipazione Crisi economica Qualità dei servizi Servizi sanitari Welfare Welfare locale