Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La lezione di civiltà di Wanda, «sardina» a 85 anni: «Ma non chiamatemi nonna»

www.corriere.it, 26-11-2019

La lezione di civiltà di Wanda, «sardina» a 85 anni: «Ma non chiamatemi nonna»

La sardina più anziana d'Italia si chiama Wanda Pane, vive a Napoli ed è nata nel 1934. E' sociologa, psicologa, scrittrice e biografa, ma soprattutto «sardina».

A 85 anni non ha rinunciato a entrare in confidenza con le tecnologie digitali: «La vita è come acqua versata su un terreno accidentato — dice —, si disperde in mille rivoli e forma mille pozze. Io voglio andare a esplorarle e raccontarle seguendo il ricordo, l'emozione del momento, non dimenticando, tuttavia il contesto emotivo, la storicità del giorno stesso in cui scrivo».

Il 23 novembre ha voluto pubblicare su Facebook uno scatto che la ritrae di fronte alla sua ricca libreria con indosso una coperta da... sardina. Il giorno dopo ha replicato, questa volta comodamente seduta sul divano. Prende di posizione a sostegno di un movimento nato fra i giovani ma le cui battaglie lei sente di condividere. Fra i commenti ricevuti, tutti positivi, citiamo i più simpatici:«Mi inchino alla sua libertà, alla sua giovinezza», «Grazie di impegnarsi a nuotare con noi controcorrente!», «Cultura e libertà di pensiero: tutta la mia più profonda ammirazione è per lei», «La sua foto mi ha commossa e resa orgogliosa di essere donna e italiana». Sinceramente emozionata per i riscontri registrati su facebook non ha mancato di ringraziare tutti, rivolgendo a un nipote una ironica osservazione: «Qua si permettono di chiamarmi nonna: io sono una ragazza d'antan!»

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-26
Numero
Fontewww.corriere.it
Approfondimenti Onlinewww.corriere.it/politica/19_novembre_26/sardina-85-anni-fa-pieno-like-facebook-non-chiamatemi-nonna-ma-ragazza-d-antan-35222dca-1041-11ea-8237-5100dbaddf11.shtml
Subtitolo in stampawww.corriere.it, 26-11-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Invecchiamento attivo Ruolo sociale Social Network Storie di vita