«L'unica verità è che la vostra vita è stata davvero una vostra scelta: se imparerete ad accettarla, potrete navigare verso il domani. Provate a esserne orgogliosi». Invecchiando molte cose cambiano: il mondo, la società, le persone accanto e persino se stessi.
Potrebbe farsi strada la sensazione di non aver fatto tutto ciò che si sarebbe potuto o voluto realizzare potuto o di aver sprecato il tempo. Il dottor Rhee Kun Hoo, che per oltre mezzo secolo ha lavorato in prima linea come psichiatra, oggi che è un uomo molto anziano e ha dovuto fare i conti, dopo un'esistenza piena di impegni e responsabilità, con la progressiva perdita di efficienza e forza che ogni essere vivente subisce con l'età, ha scelto di non lasciarsi travolgere dalla nostalgia, dai rimpianti o dalla paura del domani, perché «la vita è nostra, di nessun altro, quindi perché non dare il massimo?»
Potenti, tenere e lievi al tempo stesso, queste pagine offrono a tutti una bussola per aiutare nella navigazione della vita e svelano la sola verità che conta: ogni età porta con sé doni e sfide, aspettative e delusioni. Il segreto sta nel capire come prenderle e imparare l'arte più difficile di tutte, scegliere di essere felici.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)