Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

"La crisi da covid-19 colpisce più duramente le donne. Lavorano gratis 3 ore al giorno"

www.huffingtonpost.it, 20-05-2020

La scorsa settimana a Palazzo Madama è stata approvata una mozione di maggioranza su parità di genere e sostegno alle lavoratrici. Per approfondire il tema Fuori Quota, associazione di donne influenti nata per  promuovere l’empowerment e la leadership femminile per raggiungere la parità di genere, ha realizzato un webinar (seminario via web) sul tema coinvolgendo il direttore per l’impiego, il lavoro e gli affari sociali dell’Ocse, Stefano Scarpetta.  

Durante l'emergenza Covid, per l'Ocse, e le lavoratrici sono state in prima linea nella gestione della crisi sanitaria, con “il 50% dei medici, i 2/3 della forza lavoro nel settore sanitario e circa l′80-90% di quella impiegata nell’assistenza alla persona, in particolare agli anziani". Scarpetta ha sottolineato che "sono proprio le donne a svolgere una parte significativa del lavoro non retribuito” che l'Ocse ha calcolato siano due ore al giorno ma che in Italia arrivano a tre. Nel corso del webinar, il direttore per l’impiego, il lavoro e gli affari sociali dell’Ocse, ha ricordato inoltre che l’occupazione femminile si concentra nei settori più colpiti dalla crisi economica, come commercio al dettaglio, turismo e ristorazione. Da tenere in considerazione, poi, anche l’aumento della violenza domestica. 

Fondamentale, per Scarpetta, la raccolta dati “da fare in modo che le analisi siano scomposte per sesso” e che “la legislazione e la regolamentazione riflettano la differenziazione di genere”, evitando “che sia un qualcosa di formale”. 

Islanda e Canada sono all'avanguardia in questo campo.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-20
Numero
Fontewww.huffingtonpost.it
Approfondimenti Onlinewww.huffingtonpost.it/entry/la-crisi-da-covid-19-colpisce-piu-duramente-le-donne-lavorano-gratis-3-ore-al-giorno_it_5ec52395c5b6e47da9eda85b?utm_hp_ref=it-homepage
Subtitolo in stampawww.huffingtonpost.it, 20-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Empowerment Ruolo sociale