Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Paradosso obesità: "fragilità per il piano vaccinale Covid ma non per l’accesso alle cure"

www.panoramasanita.it, 12-04-2021

Secondo le stime Istat, in Italia il numero di persone in sovrappeso e con obesità cresce al crescere dell’età. Tanto che se l’eccesso di peso riguarda 1 minore su 4, la quota quasi raddoppia tra gli adulti, raggiungendo il 46,1 % tra le persone di 18 anni e oltre, arrivando al picco nella classe 65-74 anni, con una prevalenza di 61,1 %.


«I tassi di obesità del nostro Paese  -piega Paolo Sbraccia, Vicepresidente Ibdo Foundation e Professore Ordinario di Medicina Interna dell’Università di Roma “Tor Vergata” - avranno un impatto nel futuro di molte persone e per il nostro Sistema Nazionale Sanitario. L’obesità è la quinta causa di morte più frequente al mondo, associata a malattie gravi come diabete tipo 2, malattie cardiovascolari, ipertensione, almeno 12 tipi di cancro, malattie epatiche e respiratorie. Nell’ultimo anno è anche emerso che le persone che sono in sovrappeso o che convivono con l’obesità e che contraggono il coronavirus hanno maggiori probabilità di essere ricoverate in ospedale, in un’unità di terapia intensiva e, purtroppo, di morire di Covid-19 rispetto alle persone normopeso».

A causa della pandemia in corso, l’obesità è diventata una preoccupazione immediata per i servizi sanitari e assistenziali. Tanto che le persone con obesità sono state inserite tra categorie prioritarie da vaccinare in quanto ad “elevata fragilità” in correlazione al tasso di letalità associata a Covid-19 per danno d’organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria a Sars-CoV-2.

La pandemia in corso ha evidenziato la fragilità delle persone con obesità e l’accesso prioritario alla vaccinazione è il primo vero riconoscimento ufficiale per quella che al momento non è considerata dalle nostre Istituzioni, ma anche dall’opinione pubblica e purtroppo a volte anche dal mondo scientifico, una malattia, ma una responsabilità personale dell’individuo.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-04-12
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinewww.panoramasanita.it/2021/04/12/il-paradosso-obesita-fragilita-per-il-piano-vaccinale-covid-ma-non-per-laccesso-alle-cure/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 12-04-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Obesita