Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Inps, con lo Spid al posto del Pin rischio esclusione per gli anziani dall’accesso ai servizi

www.libereta.it, 23-09-2020

Molto presto la nuova identità digitale sarà l’unica modalità di accreditamento e accesso ai servizi telematici dell’intera pubblica amministrazione.

Le procedure per ottenere lo Spid potrebbero mettere in crisi le persone in età avanzata o con scarsa dimestichezza digitale e, nella prima fase di adattamento, lo Spid potrebbe essere vissuto come un ostacolo.

A conferma della rilevanza della questione, l’Inps ha reso noto che su 27 milioni di Pin, fino ad oggi rilasciati, solo 4 milioni sono stati richiesti da pensionati (su un bacino nazionale di 16 milioni). In altre parole, l’Istituto previdenziale riconosce che esiste un problema di disagio digitale tra i pensionati e che va affrontato.

È questo un nodo da tempo all’attenzione dei sindacati dei pensionati che hanno sollevato, in un incontro con la dirigenza dell’Inps, il problema del divario digitale.

Entro il 30 settembre 2021 dovremo dire addio al Pin per accedere ai servizi dell’Inps. Il nuovo codice identificativo, già ora in uso, si chiama Spid (Sistema pubblico di identità digitale) e permette di utilizzare tutti i servizi online della pubblica amministrazione.
Il passaggio al nuovo sistema – che è stato anche utilizzato per ottenere alcuni incentivi, come il bonus bici – sarà graduale in modo da dar tempo ai cittadini di familiarizzare con le nuove procedure.

L’Istituto nazionale di previdenza non rilascerà nuovi Pin dal primo ottobre 2020. Questo significa che i Pin esistenti continueranno a essere validi e saranno rinnovati (alla scadenza semestrale o trimestrale) fino al 30 settembre 2021.
Dopo tale data, le pubbliche amministrazioni avranno il divieto di rilasciare o rinnovare codici di identificazione e di accesso diversi dallo Spid.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-23
Numero
Fontewww.libereta.it
Approfondimenti Onlinewww.libereta.it/inps-con-lo-spid-al-posto-del-pin-rischio-esclusione-per-gli-anziani-dallaccesso-ai-servizi/
Subtitolo in stampawww.libereta.it, 23-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Digital divide Informatica