Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

In Toscana il Covid è meno letale, un mese per vedere la luce in fondo al tunnel

www.toscanamedianews.it, 30-03-2020

L'Agenzia regionale di sanità ha elaborato una lunga serie di dati relativi all'epidemia di coronavirus in Toscana. In particolare i dati più significativi. 

Caratteristiche dei contagiati toscani: il 55 per cento dei contagiati sono maschi, contro il 45 per cento delle femmine. L'età media dei positivi è di 59 anni, mentre solo il 14 per cento ha meno di 40 anni, confermando che i più giovani si difendono molto meglio dal virus. Per quanto riguarda i sintomi, su un totale di 4.122 positivi al 29 Marzo, il 10 cento non ha alcun sintomo, il 30 per cento ha condizioni cliniche lievi, il 33 per cento è in condizioni serie, il 5 per cento è grave. Quasi un malato su tre ha almeno una patologia cronica. 

Nell’ultima settimana è emersa una quota sempre più alta di persone positive ma con sintomi lievi. La letalità del virus (persone morte sul totale dei positivi) in Toscana è del 5,2 per cento, meno della metà dell'11 per cento della media nazionale e della vicina Emilia Romagna e un terzo rispetto a quella della regione più colpita, la Lombardia, 15,4 per cento. Nella Asl Nord Ovest si riscontra una letalità del 6,8 per cento, nella Asl Toscana centro una letalità del 4,8 per cento, mentre nella Asl Sud Est è morto il 2,1 per cento dei positivi ed è stata rilevata una presenza più elevata di casi asintomatici. Con il potenziamento dei laboratori di analisi siamo passati da una media di 114 tamponi giornalieri nella settimana 1-7 marzo, a 1.045 tamponi giornalieri nella settimana 15-21 marzo, a 1.968 tamponi giornalieri nella settimana appena conclusa. 


Al 29 di marzo erano 4.122 i contagiati totali accertati sul territorio regionale, 11 casi ogni 10.000 abitanti contro i 41 della Lombardia ed i 16 della media italiana. La percentuale dei ricoverati sul numero dei casi positivi si sta riducendo in Toscana e, attualmente, nella Regione sono ricoverati in terapia intensiva 270 pazienti in condizioni critiche. Inoltre, fino all'emergenza coronavirus sul territorio regionale erano in funzione 344 posti letto intensivi e 29 subintensivi, ma altri 280 di quelli intensivi, sono in corso di allestimento per un totale di 724 (il relativo piano ha avuto il via libera della Protezione civile nazionale). Queste attrezzature provengono in parte dalla gara Consip effettuata dalla Protezione civile nazionale, in parte da acquisti fatti dalla Regione Toscana ed in parte da donazioni. Infine, la fine dell'emergenza, in Toscana, è ipotizzabile dal prossimo Maggio, con 2-3 settimane di ritardo rispetto al Veneto e ad alcune regioni del sud Italia dove il virus si è diffuso, fino ad oggi, molto meno.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-03-30
Numero
Fontewww.toscanamedianews.it
Approfondimenti Onlinewww.toscanamedianews.it/il-covid-contagia-11-toscani-ogni-diecimila-mo.htm
Subtitolo in stampawww.toscanamedianews.it, 30-03-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici