Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

In Alto Adige stage estivi per studenti nelle residenze per anziani

www.altoadige.it, 01-03-2022

In Alto Adige stage estivi per studenti nelle residenze per anziani

Dal 2017 la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in partnership con il Südtiroler Jugendring, l'Associazione delle residenze per anziani dell'AltoAdige, KVW Bildung e Abitare nella terza età, con il supporto del Servizio lavoro della Provincia di Bolzano, bandisce annualmente fino a 100 posti per stage estivi presso residenze o associazioni per anziani. L’iniziativa, denominata “Estate diversamente nuova”, si rivolge agli studenti di scuole superiori e professionali di età compresa tra i 16 e i 20 anni.

 "I candidati prescelti - spiega una nota - hanno la possibilità di fare un'esperienza lavorativa durante l'estate 2022 nell'assistenza ad anziani, accompagnandoli, aiutandoli e dedicando loro tempo ed attenzione. Si tratta di un progetto intergenerazionale che offre la possibilità di uno scambio di informazioni e promuove la comprensione tra le generazioni". Lo scopo è consentire in particolare ai giovani che frequentano scuole a indirizzo non sociale di fare un’esperienza lavorativa in strutture per la terza età.

Nel corso dello stage, i tirocinanti imparano a conoscere l’intera filiera organizzativa e i vari servizi (in termini di accompagnamento e assistenza) offerti. Si tratta di un’opportunità sempre molto apprezzata dai giovani, dagli anziani e dalle stesse strutture. «Soprattutto nel periodo estivo – spiega il responsabile della residenza “Grieserhof” – i giovani rappresentano una risorsa importante perché assistiamo sempre ad un calo di volontari e di collaboratori. Siamo quindi molto contenti di averli con noi, anche perché danno vita alla casa».  

I ragazzi arrivano nelle strutture per anziani opportunamente preparati, grazie a un ciclo di formazione che prevede un modulo relativo agli aspetti sociali della terza età e uno di primo soccorso, per poi entrare in attività, sempre affiancati dai professionisti che vi lavorano. Oltre a rappresentare un’opportunità professionale, per loro l'esperienza si traduce in una palestra di vita, in grado di arricchirli e di ampliare il loro senso di cittadinanza attiva e di solidarietà sociale. Per gli anziani, trascorrere del tempo con ragazzi così giovani è motivo di incoraggiamento e sostegno.


(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-03-01
Numero
Fontewww.altoadige.it
Approfondimenti Onlinewww.altoadige.it/cronaca/in-alto-adige-stage-estivi-nelle-residenze-per-anziani-per-100-studenti-1.3144302
Subtitolo in stampawww.altoadige.it, 01-03-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Rapporti intergenerazionali Relazione di cura Residenza Sanitaria Assistenziale