Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cavaleri Davide

Il diabete di tipo 2 altera la composizione ossea dopo la menopausa

www.pharmastar.it, 21-12-2020

Le donne in postmenopausa con diabete di tipo 2 hanno un maggiore contenuto minerale osseo e marcatori di turnover osseo inferiori rispetto a quelle con tolleranza al glucosio normale o ridotta. È quanto emerge dai risultati di una ricerca pubblicata sul Journal of Bone and Mineral Research.


Questi parametri dovrebbero essere presi in considerazioni per migliorare lo screening, la prevenzione e la terapia di questa popolazione di pazienti.  «Nonostante abbiano una densità ossea normale/elevata, una condizione che dovrebbe contemplare una forza ossea rilevante, le donne che soffrono di diabete di tipo 2 hanno un rischio di fratture più elevato rispetto a quelle con normale tolleranza al glucosio» hanno precisato due autori dello studio, Kendall Moseley della Johns Hopkins University School of Medicine ed Eve Donnelly della Cornell University. «La nostra ricerca dimostra che nei soggetti con diabete di tipo 2 si verificano complesse alterazioni nelle proprietà minerali ossee legate al peggioramento del controllo glicemico e ridotti riassorbimento/formazione ossea, che possono contribuire all'aumento del rischio di fratture che abbiamo osservato».

«Ad oggi, lo screening per il rischio di frattura e l'inizio del trattamento dell'osteoporosi si basano sulle misurazioni della densità minerale ossea, anche se le fratture negli anziani con diabete di tipo 2 nonostante una densità normale indicano che la loro qualità ossea è compromessa», hanno commentato Moseley e Donnelly. «Abbiamo dimostrato che nel diabete di tipo 2 si verificano un’alterazione del tessuto osseo alterato e delle proprietà minerali, così come un ridotto turnover osseo, tutti parametri legati alla qualità ossea che non vengono rilevati alla DXA e che potenzialmente contribuiscono alla compromissione della resistenza ossea in questa popolazione» hanno concluso.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cavaleri Davide
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-12-21
Numero
Fontewww.pharmastar.it
Approfondimenti Onlinewww.pharmastar.it/news/diabete/il-diabete-di-tipo-2-altera-la-composizione-ossea-dopo-la-menopausa-34201
Subtitolo in stampawww.pharmastar.it, 21-12-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cavaleri Davide
Attori
Parole chiave: Menopausa Diabete Osteoporosi