Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il cuore fa cadere 100mila anziani ogni anno: nasce il “pronto soccorso anti-caduta”

www.saluteh24.com, 16-02-2020

Gli anziani spesso cadono anche per una perdita improvvisa e temporanea di coscienza, dovuta a problemi cardiocircolatori. Accade a circa 100mila anziani ogni anno, la metà degli over 65 che arrivano al pronto soccorso per una caduta non spiegata.

Si è discusso dell'argomento al Congresso Internazionale di Cardiologia Geriatrica, co-organizzato dalla Fondazione Internazionale Menarini. 

Uno strumento utile a prevenire e gestire meglio questo fenomeno potrebbe essere quello di istituire nei pronto soccorso  le Unità Sincope e Cadute, dove i pazienti vengono valutati secondo protocolli standardizzati, per capire le cause della sincope e prevenire le recidive.

Auspicate dalle Linee Guida della Società Europea di Cardiologia nel 2018, dopo le prime esperienze in Irlanda, al Saint James’s Hospital di Dublino, sono già attive anche in Italia, all’Ospedale Careggi di Firenze, alle Molinette di Torino, al Policlinico Federico II di Napoli e all’Ospedale  Baggiovara di Modena.

Alessandro Boccanelli, presidente SICGe ha affermato che " nella maggior parte dei casi le cadute dipendono dalla perdita di equilibrio, dai farmaci che si stanno prendendo e da ostacoli in casa o da una scarsa illuminazione domestica.  Il 30% degli anziani arriva in pronto soccorso per una caduta  non spiegata e nella metà dei casi la ragione è una sincope da motivi cardiovascolari. Le Unità Sincope e Cadute rappresentano quindi un perfetto esempio dell’importanza della figura dello specialista della sincope, che opera anche in contesti clinici e assistenziali diversi dalle Syncope Unit, per mettere a disposizione la sua esperienza nel pronto soccorso”.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-16
Numero
Fontewww.saluteh24.com
Approfondimenti Onlinewww.saluteh24.com/il_weblog_di_antonio/2020/02/il-cuore-fa-cadere-100mila-anziani-ogni-anno-nasce-il-pronto-soccorso-anti-caduta.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+IlWeblogDiAntonio+%28Il+Weblog+di+Antonio+Caperna%29
Subtitolo in stampawww.saluteh24.com, 16-02-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Cadute Ospedale Servizi sanitari Malattie cardiovascolari