Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il calo del fabbisogno energetico comporta una rivisitazione della dieta nella terza età. I consigli dal manuale «Alimentazione e Salute»

www.fondazioneveronesi.it, 18-06-2020

Al progredire dell’età, l’attività fisica diminuisce e quindi diminuisce il fabbisogno energetico.

In più, intorno ai 75 anni, si riduce la massa magra e con essa si riduce anche il metabolismo basale.

A parte che per la quantità di calorie totali, l’alimentazione di una persona anziana non è però diversa da quella di un soggetto più giovane.

Le cose cambiano soltanto se si è in presenza di alcune condizioni: come il diabete, una dislipidemia, l'iperuricemia e se si è obesi. Se è presente una di queste condizioni, allora sì: la dieta va opportunamente calibrata.

L’unica vera differenza è che nell’età avanzata aumenta un po’ il fabbisogno di proteine. Alcuni nutrienti di cui spesso la persona anziana è carente sono calcio e ferro, sono quindi particolarmente consigliati alimenti proteici come latte, formaggi, uova, pesce e carne (preferenzialmente carne magra e pollame).

Una vitamina che manca frequentemente agli anziani, per via della scarsa esposizione ai raggi solari, è la vitamina D. Per quest'ultima, soltanto dopo averne accertato l’effettiva carenza, spesso i geriatri optano per una supplementazione.

Va limitato il consumo di zuccheri raffinati, grassi, formaggi stagionati e salumi.Per facilitare la digestione, è meglio distribuire la dieta nell’arco della giornata, facendo piccoli pasti.

La scelta e la preparazione dei cibi deve tenere conto di eventuali problemi a masticare o deglutire: minestre, vellutate, frullati, polpette possono essere buone soluzioni.

Consumare ogni giorno frutta e verdura, oltre a fornire importanti nutrienti e fibra alimentare, aiuta ad assumere una sufficiente quantità di acqua.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-18
Numero
Fontewww.fondazioneveronesi.it
Approfondimenti Onlinewww.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/lesperto-risponde/dieta-quali-sono-le-esigenze-di-una-persona-anziana
Subtitolo in stampawww.fondazioneveronesi.it, 18-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Prevenzione