Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Indianio Andrea

I benefici di una breve passeggiata quotidiana per il benessere del corpo

www.altraeta.it, 04-03-2021

Una nuova ricerca dell’Università di San Diego in California ha rilevato che l’attività fisica di intensità leggera, inclusi lo shopping o una passeggiata informale, può conservare la mobilità nelle donne anziane e apportare numerosi benefici. 

I ricercatori, analizzando i dati dello studio, hanno rilevato che una donna statunitense su quattro di età superiore ai 65 anni non è in grado di camminare per due isolati o salire una rampa di scale.

Conosciuta come disabilità motoria, è il principale tipo di incapacità negli Stati Uniti e un fattore chiave per la perdita di indipendenza di una persona.  Pubblicato nella rivista medica Jama Network Open, lo studio ha scoperto che le donne che non avevano una disabilità motoria all’inizio dei test e che hanno svolto attività a intensità leggera avevano il 40% in meno rischi di subire una perdita di mobilità negli anni successivi.

“L’attività fisica da moderata a intensa è sempre più difficile da eseguire con l’avanzare dell’età. Considerando l’invecchiamento della popolazione, questi risultati potrebbero avere un impatto importante sulle raccomandazioni di salute pubblica, ponendo maggiore attenzione sull’importanza di un’attività fisica leggera per migliorare la salute e il benessere delle donne anziane. Ciò potrebbe aiutare le donne a mantenere la mobilità e l’indipendenza con l’avanzare dell’età – ha detto John Bellettiere, uno degli autori. Inoltre, i nostri risultati hanno mostrato che l’attività fisica a intensità leggera è associata a una migliore mobilità, indipendentemente dalla quantità di attività fisiche ad alta intensità, come camminare a ritmo sostenuto, fare jogging o correre. Quindi, che ci si alleni o meno assiduamente, l’attività fisica leggera è sempre salutare “. Ora una breve passeggiata all’aperto non sarà solo una scusa per uscire, ma può essere sfruttata per restare in forma e in salute.

(Sintesi redatta da: Righi Enos)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Indianio Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-04
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it/passeggiata-benefici-benessere/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 04-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Righi Enos)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Indianio Andrea
Attori
Parole chiave: Attività fisica Donna Longevità