Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Hopeful glimpse in CDC’S guidance - Scorci di speranza dalle Autorità sanitarie degli USA

The Washington Post, 09-03-2021

I funzionari sanitari federali hanno rilasciato lunedì una guida che offre agli americani completamente vaccinati maggiore libertà di socializzare e impegnarsi in attività quotidiane di routine, fornendo a una nazione stanca di pandemia un primo assaggio di come potrebbe essere una nuova normalità nei mesi a venire. ll Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno affermato che le persone vaccinate, trascorse due settimane dall'ultima iniezione, possono frequentare in interno membri non vaccinati di una famiglia a basso rischio di malattie gravi, senza indossare maschere o stare lontani. Ciò consentirebbe a molti nonni vaccinati che vivono vicino ai loro figli e nipoti non vaccinati di visitarli per la prima volta da un anno.

Dopo un inizio lento, il ritmo delle vaccinazioni sta accelerando, con 60 milioni di persone negli Stati Uniti che hanno ricevuto un vaccino e oltre 31 milioni di persone completamente vaccinate dagli inizi di marzo, ovvero circa il 9% della popolazione. La guida delinea diversi modi in cui le persone completamente vaccinate possono tornare alle vecchie routine, sebbene sia più generale di quanto alcuni avrebbero potuto sperare. Non dice esplicitamente, ad esempio, se i nonni vaccinati possono abbracciare e baciare i loro nipoti non vaccinati, ma sembra approvare tale comportamento dicendo che le persone vaccinate possono riunirsi in sicurezza in casa con quelle di una famiglia non vaccinata senza maschere o distanze fisiche, purché nessuno è a rischio di malattie gravi. Un numero crescente di prove suggerisce che le persone completamente vaccinate hanno meno probabilità di diffondere il virus ad altri. Le persone non vaccinate di una famiglia, o le persone che vivono sotto lo stesso tetto che sono a basso rischio di grave covid-19, ad esempio, possono visitare le persone vaccinate in casa senza indossare maschere, come i nipoti che visitano i loro nonni. Ma se i vicini non vaccinati si fermano, la visita dovrebbe spostarsi all'aperto o in uno spazio ben ventilato e tutti dovrebbero indossare maschere, perché c'è un rischio maggiore di diffusione del virus tra di loro. La guida afferma che se una persona completamente vaccinata visita un amico non vaccinato di 70 anni, e quindi soggetto a grave rischio, la visita dovrebbe avvenire anche all'aperto, con maschere e distanzaimento fisico.

Le persone vaccinate dovrebbero anche continuare a seguire le raccomandazioni sui viaggi, ciò significa - ad esempio -  che ai nonni vaccinati è sconsigliato di volare per vedere i loro nipoti. I nonni possono far visita ai loro figli e nipoti non vaccinati "solo se sani e del posto".Le persone anziane hanno abbracciato con sollievo l’allentamento delle restrizioni sociali. Molte di loro, soprattutto quelle che vivono sole hanno trascorso l'ultimo anno in isolamento virtuale, spaventate da un virus che uccide principalmente le persone con più di 65 anni. "Se il CDC offre agli anziani nuovi modi per connettersi di più, in modo sicuro e salutare, questa è davvero una buona notizia", ha affermato Katie Smith Sloan, presidente e amministratore delegato di Leading-Age, che riunisce 5.000 organizzazioni non profit di servizi per la terza età. Bill Walsh, vicepresidente per le comunicazioni per AARP, che rappresenta 38 milioni di over 50, ha affermato che "dopo quasi un anno di pandemia, siamo grati per qualsiasi segnale di ritorno alla vita come la conosciamo". "Nella misura in cui questo consente a persone, nipoti, famiglie, persone care nelle case di cura o nella vita assistita [di interagire], accogliamo tutto con favore", ha aggiunto. "Abbiamo sentito nell'ultimo anno alcune storie strazianti di separazione familiare." Ma Walsh ha avvertito che i funzionari sanitari hanno ancora molta strada da fare per eliminare il timore che molte persone anziane provano per poter riprendere in sicurezza le loro vecchie vite.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-09
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Washington Post
Subtitolo in stampaThe Washington Post, 09-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Bisogni degli anziani Politiche riferite alla popolazione anziana Vaccinazioni