Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Hu Min

Gyms for seniors keep the aging population in shape - La palestra aiuta gli anziani a rimanere in forma

Shangai daily, 08-10-2021

Tutti gli iscritti di una palestra di Xuhui (Cina) hanno più di 55 anni e sono felici di allenarsi quotidianamente, incuranti del tempo che passa. Le palestre per anziani che stanno sorgendo in tutta Shanghai (se ne prevedono una settantina entro il 2023), sono progettate per i bisogni specifici degli over 55 e sono state per lo più costruite nelle comunità locali. Con un abbonamento mensile di 99 yuan (circa 15 euro), le persone possono provare una serie di attrezzature appositamente studiate per le esigenze di fitness degli anziani. "Ad esempio, il tapis roulant ha una velocità iniziale più lenta e la sua velocità massima è piuttosto modesta", afferma Yu Chenjie, un membro dello staff di Newbody Lohas, l'operatore della palestra. “Inoltre, ha una maniglia molto più lunga e un blocco di sicurezza che si aggancia al corpo degli utenti”. "Se il blocco si disconnette, la macchina si ferma automaticamente per evitare che gli anziani cadano", spiega.

Un dispositivo per esercizi isocinetici può prevenire la perdita della funzione cognitiva e ridurre il rischio di obesità, demenza senile e malattie cardiovascolari. "Ho usato tutte le attrezzature qui e ho ottenuto notevoli miglioramenti", racconta Xia, che va in palestra ogni giorno da settembre dello scorso anno, trascorrendovi circa un'ora e mezza. "Dormivo poco in passato, ma il letto ritmico ha notevolmente migliorato la mia qualità del sonno", dice. “Mi addormento velocemente anche se mi sveglio a mezzanotte.” Da quando poi fa regolare esercizio fisico, confessa anche di aver messo da parte l’agopuntura per curare i suoi problemi alla zona lombare. Non solo, in palestra si festeggiano anche diverse ricorrenze, come il Capodanno, che per lei e i suoi colleghi sono l’occasione di nuovi incontri e di incoraggiamento reciproco.

La palestra riceve giornalmente circa 150 anziani, il più vecchio dei quali ha 94 anni. I membri di età compresa tra i 65 e i 75 anni costituiscono il 45 % degli iscritti. Alla fine di luglio, nel sottodistretto di Kangjian, dove si trova la palestra, vivevano 27.030 residenti sopra i 60 anni. Di questi, 5.271 avevano più di 80 anni e 13 erano centenari. "Alcune di queste macchine aiutano anche a prevenire i disturbi cognitivi e a migliorare la coordinazione tra gli over", ha detto Yu, che qui fa l'allenatore. Per la loro salute e sicurezza tutti sono registrati e in possesso di un fascicolo sanitario che viene costantemente aggiornato e hanno una scheda di lavoro personale, adeguata alle loro condizioni. Questo tipo di palestra,  chiamata “casa dello sport e della salute per gli anziani”, non è solo un luogo per il fitness ma assolve a molteplici funzioni. Oltre a fornire servizi sportivi, funge da centro per le analisi e la riabilitazione post operatoria. Inoltre opera come centro per l’assistenza agli anziani, garantendo loro non solo l’attività sportiva ma anche ogni altra risorsa di servizio pubblico.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Hu Min
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-10-08
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteShangai daily
Subtitolo in stampaShangai daily, 08-10-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Hu Min
Attori
Parole chiave: Attività fisica Invecchiamento attivo