Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cagnazzi Adriano

Guarcino, ecco come rinasce un suggestivo borgo a misura di giovani e anziani

www.affaritaliani.it, 02-02-2021

Nascerà a Guarcino, nel cuore della Ciociaria, il primo borgo a misura di anziano e di giovani ripopolato grazie ad un progetto in linea con quanto disposto dalla disposto dalla Commissione europea.

L’intento è non solo quello di invertire il progressivo spopolamento che caratterizza Guarcino, analogamente a quanto accade nella quasi totalità dei borghi italiani, ma anche generare un’economia sostenibile, in grado di sviluppare crescita e favorire un elevato livello di salute psico-fisica dei residenti e delle future generazioni.

Il progetto, che è sostenuto dall’amministrazione comunale locale, si chiama “Guarcino 2025. Punta a ripopolare con duecento coppie di pensionati, ottanta studenti universitari, venti tra artigiani e piccoli imprenditori un paese che oggi conta circa 1300 abitanti partendo dalla creazione di nuovi funzioni da condividere. Un’idea venuta ad un cardiologo ospedaliero 73enne originario di Guarcino, Alessandro Boccanelli (nella foto), già presidente della Società italiana di Cardiologia geriatrica, e affiancato da un comitato di medici, architetti, imprenditori e docenti universitari (Partners&Friend), tra i quali anche il rettore dell’Università Unicamillus, Gianni Profita e Attilio Befera, per trent’anni in Efibanca e successivamente direttore dell’Agenzia delle Entrate che contribuiranno con le proprie competenze a concretare il progetto “senza alcuna remunerazione economica”, sostengono i promotori dell’iniziativa.

“L’idea contenuta è quella di creare una sorta di alleanza intergenerazionale attraverso il co-housing e la nascita di nuove opportunità di lavoro dove i giovani possano sviluppare attività artigianali e turistiche e gli anziani vivere in un ambiente salubre con servizi messi in comune e un’assistenza continua. Ciò è ancor più vero ai tempi della pandemia Covid, perché bisogna essere distanti ma uniti, come recita un abusato adagio dei giorni nostri e come andiamo predicando da quando è nato questo problema sanitario”, spiega il professore Boccanelli.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cagnazzi Adriano
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-02-02
Numero
Fontewww.affaritaliani.it
Approfondimenti Onlinewww.affaritaliani.it/costume/guarcino-rinasce-grazie-ad-un-progetto-il-borgo-a-misura-di-giovani-anziani-720285.html
Subtitolo in stampawww.affaritaliani.it, 02-02-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cagnazzi Adriano
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Integrazione Rapporti intergenerazionali