Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Galeotti Stefano

Gli italiani e l’informazione, tablet, on demand e podcast: la tv è ancora regina. Web in calo

www.ilducato.it, 25-10-2018

L’indagine dell’Osservatorio News-italia "Come si informano gli italiani. Pubblici, media, prodotti culturali", ha approfondito come si informano gli italiani. La ricerca è stata condotta dal Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata dell’Università di Urbino e ha evidenziato  che la televisione, intesa come “media”, rimane onnipresente nel nostro paese e, per nove italiani su dieci, è il principale canale di informazione, anche per i consumi culturali. Il team di ricercatori diretto da Lella Mazzoli, ha presentato lo studio nella prima giornata del Festival del Giornalismo Culturale 2018. All’elettrodomestico televisore in sé, si dedica oggi meno tempo a favore di altri device che fanno aumentare la fruizione di contenuti parziali, replay, podcast.  Le caratteristiche del campione   (l’84% di intervistati che ha dichiarato di essere un consumatore di informazione culturale) sono state divise dai ricercatori in tre gruppi:

1)“gli habitué”, soprattutto uomini over 65 ( il 15% che vanno a cercare sempre la stessa cosa in modo assiduo);

2)  “i sobri”: per lo più donne fra i 30 e i 49 anni (63%),  ovvero “persone interessate anche a due o tre argomenti, ma che cercano poco";

3) “ gli onnivori”( 22%), chiamati sommelier, che vogliono vedere tutto e fanno continue ricerche.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Galeotti Stefano
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-10-25
Numero
Fontewww.ilducato.it
Approfondimenti Onlinewww.ilducato.it/2018/10/25/gli-italiani-e-linformazione-tablet-on-demand-e-podcast-la-tv-e-ancora-regina-web-in-calo/
Subtitolo in stampawww.ilducato.it, 25-10-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Galeotti Stefano
Attori
Parole chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta Dati statistici Ricerca Media