Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rosoli Lorenzo

Fra anziani soli e malati e famiglie impoverite dalla pandemia Così la periferia di Milano «abbraccia» chi fa sempre più fatica

Avvenire, 14-06-2020, p.5

I volontari dell'associazione Onos hanno operato anche durante l'emergenza Covid 19. Nella periferia est milanese attraverso visite e telefonate sono stati vicini agli anziani soli nelle settimane di lockdown duro. Hanno anche portato sostegno alle famiglie in difficoltà che hanno perso lavoro o reddito per la pandemia.

Per far questo c'è stato bisogno di nuovi arrivi, che hanno sostituito alcuni dei più anziani che non potevano, per motivi di sicurezza sanitaria, operare attivamente. Con il supporto dei giovani hanno invece potuto continuare la loro opera, eseguendo commissioni, le consegne di aiuti e di pasti a domicilio, gli accompagnamenti alle visite e il disbrigo di pratiche.

La sede dell'associazione è la stessa dove c'è lo storico Spazio Anziani Salomone che ha dovuto chiudere per la pandemia.

Ma ha continuato ad operare, infatti, spiega Giorgio Sarto, 76 anni, responsabile dei Servizi di prossimità di Onos, «Per non lasciare nessuno solo e inattivo, il nostro animatore geriatrico ha iniziato a preparare cartelle con materiale ludico cognitivo che i volontari portano ogni settimana a domicilio. Un ristoratore della zona, intanto, da fine marzo ci regala 15 pasti al giorno, che noi portiamo alle persone in difficoltà».

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rosoli Lorenzo
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine5
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-14
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 14-06-2020, p.5
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Rosoli Lorenzo
Attori
Parole chiave: Contesto urbano Solitudine Volontariato a favore di anziani