Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sam Lister

Fears of revolt halt pension age rise - Timori di rivolta bloccano l’innalzamento della pensione

Daily express, 30-03-2023

Per il governo britannico un'eventuale decisione sull'innalzamento dell'età pensionabile sarà rinviata alla fine del 2026; dunque il tentativo di far lavorare le persone più a lungo prima di poter richiedere la pensione statale al momento è stato stoppato. Sia per gli uomini che per le donne, l'età pensionabile del Regno Unito è attualmente di 66 anni, ma avrebbe dovuto aumentare gradualmente dal 6 maggio 2026 balzando a 67 tra il 2026 e il 2028 e a 68 tra il 2037 e il 2039.

Dennis Reed,il direttore di Silver Voices - organizzazione di appartenenza indipendente e individuale per anziani nel Regno Unito-, ha dichiarato: “Questa è un'ottima notizia per gli over 40 e gli over 50. Era preoccupante sapere che l'età pensionabile sarebbe stata aumentata per motivi di costi. Sono lieto che sia stata presa una decisione logica, dato il calo dell'aspettativa di vita, la crisi del costo della vita e il fatto che molte persone anziane non riescono a trovare lavoro dopo i 60 anni”. L'annuncio arriva dopo una battaglia tra il Tesoro e il Dipartimento del Lavoro e delle Pensioni. Un rapido aumento avrebbe consentito di risparmiare miliardi, ma i dati sull'aspettativa di vita mostrano che le persone muoiono prima del previsto.

L'età pensionabile statale sarebbe dovuta aumentare da 66 a 67 anni entro il 2028. Una revisione effettuata da John Cridland nel 2017 raccomandava di aumentare l'età a 68 anni entro il 2039 al più tardi: il limite più alto rispetto alle principali nazioni europee. Macron sta affrontando violente proteste per l'innalzamento dell'età pensionabile da 62 a 64 anni entro il 2030. Germania e Italia sono a 67 e la Spagna a 65. La ricerca più recente in Gran Bretagna afferma che dal 2020 l'aspettativa di vita di un uomo di 50 anni è di 83,9 anni e quella di una donna di 86,7. Ciò si confronta con le proiezioni del 2006 in cui un uomo di 50 anni poteva aspettarsi di vivere in media 86,3 e una donna 89,3.

L'innalzamento dell'età pensionabile e la modifica del Triple Lock - in base a questo sistema, la pensione statale aumenta ogni aprile in linea con la più alta di queste tre misure: inflazione, misurata dall'indice dei prezzi al consumo (CPI) nel settembre dell'anno precedente l'aumento medio dei salari in tutto il Regno Unito dello o 2,5% - sono ripetutamente citati dagli esperti come modi per contribuire ad abbassare la pressione sulle casse pubbliche, ma Caroline Abrahams, direttrice di Age UK, ha dichiarato: “Siamo sollevati che il governo abbia abbandonato i piani per aumentare l'età pensionabile statale prima del previsto. Spesso le persone non sono in grado di lavorare a causa della cattiva salute e delle responsabilità di assistenza come caregiver”.


Ha anche affermato che l'innalzamento dell'età pensionabile danneggerebbe coloro con competenze e qualifiche scarse o obsolete che diventano disoccupati nella mezza età e poi trovano impossibile trovare un altro lavoro. La tendenza per molti decenni è stata quella di un aumento dell'aspettativa di vita. Un trend che sembra essersi bloccato a causa della pandemia di Covid. Al punto che gli addetti ai lavori affermano che per ora sembra improbabile che l'età pensionabile raggiunga i 68 anni prima del 2040.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sam Lister
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Area TematicaGran Bretagna
Data dell'articolo2023-03-30
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteDaily express
Subtitolo in stampaDaily express, 30-03-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Sam Lister
Attori
Parole chiave: Pensionamento, problemi del Sistema pensionistico