Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

El pueblo francés en el que solo viven personas con Alzhéimer - Il villaggio francese nel quale vivono solo persone con Alzheimer

www.65ymas.com, 23-09-2021

Village Landais Alzheimer è un luogo molto speciale. Si trova nel sud-ovest della Francia, nella città di Dax, e la sua particolarità è che tutti i suoi abitanti soffrono di Alzheimer. Si tratta di un "progetto terapeutico innovativo", un complesso pensato apposta per chi ha questo malattia, affinché possa vivere con un certo grado di libertà e autonomia. È dotato di tutto il necessario, come qualsiasi altro paese: un caffetteria, un parrucchiere, un ristorante, la palestra, una biblioteca, la sala musica, parchi e supermercati. L'età media di tutti i residenti è di quasi 80 anni, e sebbene il comune sia dedicato esclusivamente a loro, non sono i soli abitanti: alle 120 persone colpite da demenza si aggiungono 240 professionisti, compresi i medici.

Il compito di questi professionisti è quello di accudirli e aiutarli nelle loro attività quotidiane, ma in questa comunità ci sono differenze significative con le comuni strutture mediche e geriatriche. Una tra le più eclatanti è che meici ed operatori non indossano alcun simbolo (come i camici) che li faccia riconoscere come tali, ma passeggiano per la strada vestiti normalmente aiutando i residenti a godere di una certa libertà e autonomia. In questo modo, i residenti evitano di essere sempre consapevoli della loro malattia.  "Ogni residente ha la propria stanza e vive al proprio ritmo. Quello che si alza alle 6 del mattino non disturba la tranquillità di chi ama dormire", ha detto Aurelie Bouscary, un'operatrice della comunità, all'Agence France-Presse.

"Village Landais Alzheimer offre un sostegno individuale centrato sulla persona e un nuovo approccio che sostituisca i farmaci con attività terapeutiche che preservino, per quanto possibile, le capacità cognitive e pratiche dei residenti", si legge sul sito web del villaggio. D'altra parte, viene incoraggiata anche una fluida interazione con la famiglia e con gli amici in modo che i residenti non si sentano isolati e ognuno possa seguire il proprio stile di vita, senza essere obbligato a mettere da parte i propri gusti personali a vantaggio delle cure ricevute. Il Villaggio, inoltre, dispone di un Centro di Ricerca composto da specialisti nella malattia di Alzheimer che sovrintende alla gestione medica e assistenziale dell'istituto. In realtà, questa comunità innovativa non è l'unica, ma è ispirata ad una casa di cura chiamata De Hogeweyk, nei Paesi Bassi, che è stata progettata come una città in cui i pazienti  godono di una certa autonomia come prima della malattia.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-23
Numero
Fontewww.65ymas.com
Approfondimenti Onlinehttps://www.65ymas.com
Subtitolo in stampawww.65ymas.com, 23-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Villaggio Alzheimer