Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sánchez-Cascado Mar

Dos japonesas de 107 años, gemelas más ancianas del mundo - Due giapponesi di 107 anni sono le gemelle più anziane del mondo

La Razón, 24-09-2021

Secondo il Guinness World Records del Giappone, Sumiyama e Kodama Umeno, due sorelle nate esattamente 107 anni e 300 giorni fa, sono le gemelle monozigote viventi più anziane e più longeve al mondo. Le due hanno così superato le centenarie sorelle gemelle giapponesi Kin Narita e Gin Kanie, che detenevano il precedente record di 107 anni e 175 giorni. Narita è morta nel 2000 e Kanie nel 2001. Sumiyama e Kodama nacquero il 5 novembre 1913 sull'isola di Shodo, e per tutta l’infanzia sono state oggetto di bullismo scolastico, a causa dei radicati pregiudizi nei confronti delle nascite multiple in Giappone. Le due sono stati separate dopo la scuola elementare, quando Kodama è stato mandato a lavorare altrove come collaboratrice domestica.

Nel corso degli anni quest'ultima si è sposata, mentre Sumiyama è rimasta sull'isola dove erano nate per fondare la propria famiglia. Per la maggior parte della loro vita hanno vissuto a 300 chilometri di distanza e si sono incontrate solo in occasione di eventi familiari, come matrimoni e funerali. Tuttavia, all'età di 70 anni hanno deciso di iniziare insieme un pellegrinaggio agli 88 templi dell'isola di Shikoku. Attualmente vivono in case di cura separate. Sul comunicato stampa del Guinness World Records si legge che Sumiyama, quando ha ricevuto il certificato dal personale del centro, è scoppiata in lacrime, mentre Komiyama, che soffre di perdita di memoria, ha faticato a comprenderne il senso.

Il Giappone è noto per i suoi supercentenari - persone di 110 anni e più - e il paese detiene una moltitudine di record. Tra questi, la persona vivente più anziana, Kane Tanaka, di 118 anni,  che è sopravvissuta due volte al cancro e ha superato nella sua lunga vita due pandemie globali. Il Ministero giapponese della salute, del lavoro e della previdenza sociale ha dichiarato la scorsa settimana che il numero di persone di età pari o superiore a 100 anni in Giappone, che ha una delle popolazioni che invecchiano più rapidamente al mondo, ammonta a 86.510 unità, il che rappresenta un nuovo record.

Secondo gli esperti, questa longevità è dovuta a due fattori. In primo luogo, al sistema sanitario del Paese, uno dei più accessibili al mondo, dal momento che il governo paga fino al 70% del costo di tutte le procedure. Una cifra che arriva al 90% se si tratta di un paziente con reddito limitato. Tuttavia, la vera causa ha a che fare con l’alimentazione. Uno studio pubblicato nel 2017 dal "British Medical Journal" ha rivelato che le abitudini culinarie giapponesi hanno il potere di abbassare il tasso di mortalità fino al 15%, limitando l’insorgere delle malattie cardiovascolari e dell'ictus.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sánchez-Cascado Mar
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-09-24
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Razón
Subtitolo in stampaLa Razón, 24-09-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Sánchez-Cascado Mar
Attori
Parole chiave: Grandi vecchi Longevità