Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Pinkstone Joe

Diabetics given hope by pill that ‘could replace daily jab’ - Una pillola per i diabetici potrebbe sostituire l’insulina quotidiana

The Daily Telegraph, 31-08-2021

Attualmente, l'unico modo per somministrare farmaci liquidi come l'insulina è attraverso le iniezioni e finora i tentativi di convertirlo in compresse sono falliti. Ma i ricercatori del Brigham and Women's Hospital di Boston, del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e del colosso farmaceutico danese Novo Nordisk, specializzato in trattamenti per il diabete, hanno creato un nuovo metodo finora testato sui maiali. Si tratta di una semplice capsula autoiniettabile delle dimensioni di un mirtillo che ospita un ago retrattile.

"La capsula ha due molle di attivazione separate", ha affermato l'autore dello studio, il dott. Giovanni Traverso del MIT“. Il primo viene attivato per facilitare l'iniezione del farmaco e il secondo per ritrarre l'ago. L'innesco [è] controllato da una pastiglia di zucchero che si dissolve nell'uso". Il coautore Ulrik Rahbek, che lavora per Novo Nordisk, partner della ricerca, ha aggiunto che gli studi preclinici "non hanno mostrato alcun segno di dolore o danno [agli animali]".

Tuttavia, aggiunge che la tecnologia sarà sottoposta a studi clinici e test sull'uomo per valutarne in pieno la sicurezza. Lo studio, pubblicato su Nature Biotechnology, prevedeva il confezionamento di quattro trattamenti - insulina, adrenalina, un farmaco antinfiammatorio per l'artrite chiamato adalimumab e un farmaco antidiabetico - all'interno dei dispositivi L-SOMA.

Dai test risulta uguale efficacia delle compresse rispetto all’impiego della siringa contenente il liquido. I risultati danno speranza a molti che convivono con problemi di salute cronici che richiedono iniezioni quotidiane per tutta la vita, ma possono anche rivoluzionare le vaccinazioni, incluso quelle contro il Covid-19. "La nostra capsula ha la capacità di fornire un'ampia gamma di proteine e acidi nucleici e quindi potrebbe potenzialmente fornire il vaccino Covid", ha affermato il dott. Traverso. Inoltre, conclude il ricercatore, la capacità di autosomministrazione del farmaco potrebbe ridurre la complessità nella somministrazione di un vaccino o di altre terapie in un contesto di campagna di somministrazione di massa.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Pinkstone Joe
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-08-31
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 31-08-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Pinkstone Joe
Attori
Parole chiave: Diabete