Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Des lettres pour rendre le sourire aux résidents des Ehpad - Lettere per far tornare il sorriso agli ospiti delle Ehpad (Rsa)

Le Figarò, 21-05-2020, p.20

La piattaforma 1 lettera 1 sorriso (1lettre1sourire.org) è nata il 14 marzo da un'idea di dieci giovanissimi cugini, che hanno un'età che va dai 14 ai 24 anni ee permette ai francesi di scrivere agli abitanti delle case di cura.

Anche se è finita la quarantena l'iniziativa continuerà, perché "continua l'isolamento degli anziani", come afferma Mathilde d'Alançon, una delle fondatrici. A due mesi dalla sua creazione, 1 sorriso da 1 lettera ha già consentito la distribuzione di 380.000 missive in 1.300 stabilimenti in 5 paesi. L'iniziativa è stata condivisa anche dal Presidente Macron sulla sua pagina Facebook . Per scrivere una lettera, è necessario inviare un'e-mail o visitare il sito 1lettre1sourire.org, decidendo se scrivere a un uomo o una donna (pare ci sia una preferenza per le signore) e aggiungere una foto o un disegno.
Le lettere sono rilette da studenti volontari che controllano che non contengano sciocchezze, cosa che capita raramente. Quindi convertono i caratteri del testo in un carattere adatto anche a chi ha problemi di vista. Le missive vengono quindi inviate via e-mail agli stabilimenti che li stampano. È stata indetta una raccolta fondi per continuare a rimborsare i costi di stampa.

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine20
LinguaFrancese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-21
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLe Figarò
Subtitolo in stampaLe Figarò, 21-05-2020, p.20
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Rapporti intergenerazionali Residenza Sanitaria Assistenziale