Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Shingo Onda

Decreasing the ‘digital divide’ becomes a priority for municipalities - Ridurre il "divario digitale": una priorità per i Comuni

The Japan Times, 26-11-2021

Le amministrazioni locali giapponesi stanno intensificando gli sforzi per aiutare gli anziani a utilizzare gli smartphone in modo che possano adeguarsi alla digitalizzazione dei servizi. Il divario digitale è emerso quando le persone anziane senza accesso a Internet hanno dovuto effettuare le prenotazioni del vaccino anti Covid. Il 10 e l'11 ottobre il governo municipale di Tokyo, in collaborazione con società di telecomunicazioni e altri enti, ha tenuto sessioni gratuite per aiutare gli anziani a utilizzare gli smartphone in un totale di circa 30 sedi, tra cui centri culturali, centri commerciali e complessi residenziali. Circa 540 persone hanno visitato i siti, la metà delle quali ha dichiarato in un questionario di non avere nessuno nelle vicinanze a cui rivolgersi in caso di domande sull'utilizzo degli smartphone.

Con i servizi online in rapida espansione durante la pandemia, il comune metropolitano prevede di tenere 200 sessioni gratuite per rispondere alle domande sull'uso degli smartphone da parte degli anziani e 750 classi in cui è possibile esercitarsi con i dispositivi, fino a marzo 2022. Le sessioni si terranno in luoghi facilmente accessibili alle persone anziane e offriranno lezioni più basilari rispetto a quelle fornite dal Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni presso i negozi di telefonia mobile. "La prima cosa è abituare le persone a usare regolarmente gli smartphone", ha dichiarato un funzionario.

L'ufficio comunale di Hamamatsu, nella capitale, ha iniziato a offrire lezioni nei centri comunitari a maggio per insegnare agli anziani sia come utilizzare gli smartphone, sia come organizzare videoconferenze per ovviare all’isolamento sociale. Le lezioni sono diventate così popolari che i partecipanti vengono estratti tramite un sorteggio. L'uso degli smartphone è anche un argomento trattato in un programma di educazione permanente offerto dal governo municipale. Il Distretto di Shibuya a Tokyo ha iniziato a prestare gli smartphone gratuitamente per offrire l'opportunità ai residenti più anziani di iniziare a usarli. A partire da settembre, i dispositivi sono stati prestati a circa 1.700 richiedenti di età pari o superiore a 65 anni per due anni, ai quali sono stati addebitati i costi di gestione e chiamate.

A Yokohama, i membri del personale di un ospedale in un complesso residenziale offrono consigli sull'uso degli smartphone agli anziani, di persona oppure on line. Il programma ha un risvolto intergenerazionale, poiché include l'opportunità di comunicare tramite smartphone con i membri della squadra di calcio dell'Università di Kanagawa, che utilizzano gli appartamenti liberi nel complesso come dormitori. Il programma "previene l'isolamento dei residenti e consente ai giovani di imparare molto entrando in contatto con gli anziani", ha affermato Taro Yokoyama, 41 anni, direttore dell'ospedale.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Shingo Onda
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-11-26
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Japan Times
Subtitolo in stampaThe Japan Times, 26-11-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Shingo Onda
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Digital divide Rapporti intergenerazionali