Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Deadly toll of our social care crisis - La crisi dell’assistenza sociale è un tributo mortale

Daily Mail, 14-05-2021

Secondo il quotidiano Daily Mail, ogni settimana in Gran Bretagna centinaia di persone in attesa di aiuto dai servizi sociali muore senza assistenza. Sono infatti più di 30.000 le richieste di aiuto domiciliare o altra assistenza dal 2019 allo scorso anno che non sono mai state prese in considerazione perché il ricorrente è morto prima che la richiesta fosse stata evasa. Gli ultimi numeri disponibili parlano di 83 richieste di aiuto al giorno, ovvero 585 ogni settimana. L'ente no profit Age UK ha affermato che le cifre mostrano che le famiglie sono in sofferenza a causa della mancata riforma del sistema di assistenza sociale che il Primo Ministro annuncia da anni senza mai però prenderla in carico. Non esiste nessun piano in vista, mentre consigli, fornitori di assistenza e enti di beneficenza avvertono che il sistema di assistenza già scricchiolante sta per crollare dopo la devastazione del Covid-19 e anni di finanziamenti inadeguati.

Il governo di fatto potrebbe attingere a innumerevoli revisioni redatte negli ultimi dieci anni per sistemare l'assistenza sociale, ma non ha avanzato ancora alcuna proposta. I dati del Servizio Sanitario Nazionale mostrano che tra aprile 2019 e marzo 2020 ci sono state 30.415 richieste di cure da parte di persone in seguito decedute . Si tratta di una leggera diminuzione rispetto allo stesso periodo dal 2018 al 2019, quando le richieste erano state 30.555, ma in aumento rispetto al 2017 al 2018, quando la cifra era stata pari a 28.170 unità.

 Caroline Abrahams, direttrice di Age UK, ha dichiarato: “Queste nuove tragiche cifre mostrano quanti anziani stanno soffrendo per l'incapacità del governo di agire con decisione sull'assistenza sociale. Nessuno può dire se alcuni di coloro che sono morti sarebbero vissuti più a lungo se avessero ricevuto le cure, ma per lo meno le loro ultime settimane sarebbero state più serene, come anche la vita delle loro famiglie, se avessero ricevuto più sostegno dal governo”. Per la onlus i ritardi nell'attuazione di pacchetti di assistenza per le persone anziane riflettono un sistema di assistenza sociale inadeguato al compito e che fatica a farcela. Le comunità locali sono affogati dalle richieste e quindi lenti nell'elaborazione delle domande e nell'esecuzione delle valutazioni, e anche una volta che tutte le pratiche burocratiche sono state completate, possono esserci lunghi ritardi perché non ci sono assistenti disponibili in loco per fornire l'aiuto richiesto.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-05-14
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteDaily Mail
Subtitolo in stampaDaily Mail, 14-05-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Welfare