Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Paul Tronchon

De l’importance de la nutrition des ainés après le confinement par Paul Tronchon

www.senioractu.it, 05-06-2020

All’indomani della crisi sanitaria che ha portato all’isolamento delle persone, la popolazione si augura di tornare rapidamente ad una vita normale.

Le persone anziane, toccate particolarmente da questa emergenza hanno bisogno soprattutto di essere rassicurate. E cosa più della nutrizione, funzione essenziale alla vita, può giocare questo ruolo di rassicurazione?

Il rischio per le persone anziane è quello di cadere in una spirale di denutrizione; in particolare gli anziani che sono stati colpiti dal Covid 19 e sono stati ricoverati soffrono di carenze nutrizionali con tutte le conseguenze che questa condizione determina.

In primo luogo debolezza muscolare, diminuzione delle difese immunitarie e maggiore dipendenza dagli altri. E’ importante riequilibrare l’alimentazione e ricominciare un’ attività fisica leggera.

L’isolamento degli anziani ha impedito la socializzazione e proprio l’alimentazione può tornare al centro della vita sociale, il cerimoniale della tavola, la scelta dei pasti, la dolcezza del dessert, i commenti condivisi sul piacere che procura un buon pasto. Quando si parla di nutrizione degli anziani l’errore più comune è quello di considerare che essi abbiano esigenze nutrizionali minori rispetto ai più giovani. E’ un’idea preconcetta, radicata nella nostra società, che deve essere combattuta con forza.
Le carenze di alcuni nutrienti infatti sono spesso causa di osteoporosi e deficit di massa muscolare.

(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Paul Tronchon
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaFrancese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-06-05
Numero
Fontewww.senioractu.it
Approfondimenti Onlinewww.senioractu.com/De-l-importance-de-la-nutrition-des-aines-apres-le-confinement-par-Paul-Tronchon_a22815.html?fbclid=IwAR3tdj3SF4SI2mweKrRQBft1knLLJb8Z2hfgCsKZ89HZP2KBRqlT7SmABt8
Subtitolo in stampawww.senioractu.it, 05-06-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Paul Tronchon
Attori
Parole chiave: Alimentazione Esclusione, emarginazione