Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

De la residencia al teatro gracias a la vacuna - Dalla Rsa al teatro grazie al vaccino

El País, 25-02-2021

Centosettanta anziani delle case di cura di Madrid, che hanno ricevuto il vaccino contro il coronavirus, hanno potuto assistere i a una funzione speciale in un teatro sulla Gran Vía di Madrid. Era la prima uscita dal blocco di marzo. Con loro 50 operatori socio sanitari di sette centri della capitale spagnola.

I partecipanti sono arrivati in anticipo in auto, minibus o passeggiando: molti sono apparsi con lunghi cappotti e cravatte, la maggior parte indossavano gioielli e alcuni erano persino avvolti in pellicce. Tra conversazioni e risate, sono entrati nella stanza dove si sono goduti un monologo sugli anziani dell'attore e comico Santi Rodríguez. Tutto ciò perché il nuovo protocollo delle case di cura nella Comunità madrilegna consente l'ingresso e l'uscita dei residenti vaccinati. "Oggi è stata la nostra occasione per ricompensarli per tutto lo sforzo che hanno fatto", ha detto ieri Santi Rodríguez, che crede che la cultura e l'umorismo siano la migliore soluzione per sostenere gli anziani.

Juan González, un residente vaccinato a gennaio, ha confessato di essere "molto entusiasta" di andare a teatro. "A volte dimentichi cose, come la tua età, ma mai la solitudine che hai provato dall'inizio della pandemia", dice tra le lacrime. L'isolamento ha avuto conseguenze importanti per la salute degli anziani, secondo Miriam Aranda, direttrice della residenza Las Azaleas. Li ha influenzati molto a livello funzionale e cognitivo. Crede che lasciare la residenza avrà rapidamente un effetto molto positivo sul suo umore.

Marcial Gómez per un anno intero si è rifugiato nella lettura. Questi mesi sono stati durissimi per questo 81enne che soffre di cancro ed è stato ricoverato in ospedale per covid ad aprile. "Lasciare la residenza ci ha dato speranza", dice quasi commosso.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-02-25
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteEl País
Subtitolo in stampaEl País, 25-02-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Vaccinazioni