Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sobrino Jorge

Cuidar a la generación sénior: la ‘silver economy’, una oportunidad de presente - La Silver Economy, una opportunità del presente

https://hazrevista.org, 17-03-2023

Secondo il Libro bianco sull'economia d'argento gli over 65 in Spagna rappresentano il più alto potere d'acquisto del Paese, il 12% in più rispetto agli altri. Inoltre, il 40% ha un reddito annuo superiore a 25.000 euro. L'economia della longevità, che deriva dall'aumento dell'aspettativa di vita, ha generato un impatto diretto e indiretto di 325.303 milioni di euro di valore aggiunto sul PIL nazionale nel 2019, l'ultimo anno analizzato, pari al 26% del PIL. Un ramo dell'economia che presenta benefici collaterali nell'occupazione giovanile: la spesa degli over 50 è infatti alla base del mantenimento di 246.100 posti di lavoro assegnati a dipendenti tra 16 e 24 anni.

Un boccone prelibato per le aziende come la Mapfre, esperta nel settore assicurativo, che dal 2020 sviluppa una strategia d'azione rivolta alla "generazione senior". Afferma Raúl Costilla, direttore generale commerciale di Mapfre: “Sappiamo che non è un gruppo omogeneo, perché comprende persone che sono ancora attive nel mondo del lavoro; altri che si stanno già godendo la pensione; e, in età avanzata, le persone dipendenti o che cominciano a perdere la propria autonomia. Ma ci sono preoccupazioni e interessi comuni che richiedono soluzioni”. Secondo i calcoli sono 6,9 milioni gli spagnoli (15%) tra  50 e 60 anni:  il segmento maggioritario è quello delle persone di età compresa tra i 60 e i 75 anni - 7,4 milioni, il 16% della popolazione - in cui si profila un cittadino che mantiene la propria attività e gode del tempo libero, usa le tecnologie, è pienamente consapevole del proprio futuro.

La fascia degli over 75 - il 9% della popolazione, oltre 4,5 milioni - comprende invece persone con determinate limitazioni funzionali, che possono necessitare di attenzioni e cure, e con scarse conoscenze tecnologiche. La Fondazione Mapfre realizza annualmente il Senior Consumer Barometer. Nell'ultimo rapporto del 2022, ha concluso che il 43% dei consumatori senior è in grado di risparmiare ogni mese - il 44% lo fa tra l'11% e il 30% del reddito che riceve - e che il 45% si sente sicuro della propria situazione finanziaria, rispetto al 55% che non lo è. Nonostante ciò, "la società continua a considerare gli anziani come un pesante fardello".

Mapfre ha sviluppato un pacchetto assicurativo per le persone tra i 55 e gli 80 anni, che include il risarcimento in caso di incidenti che causano fratture, ustioni o traumi gravi, tra le altre lesioni, e una copertura fino a 200 ore di assistenza domiciliare, che includono, ad esempio, la pulizia della casa o la preparazione dei pasti, nonché sessioni di riabilitazione o assistenza infermieristica. Secondo Imserso, oltre 1,2 milioni di spagnoli percepiscono un sussidio pubblico di dipendenza e quasi 1,9 ne hanno fatto richiesta. Per Eurostat la Spagna nel 2050 sarà il quarto Paese in Europa con il più alto tasso di anziani non autosufficienti, appena dietro a Portogallo, Italia e Grecia.

Mapfre ha lanciato un'assicurazione per la dipendenza  - per clienti tra  55 e 75 anni - a complemento delle prestazioni statali pubbliche per la dipendenza. Tra gli altri prodotti offre Multimap, società di servizi di riparazione, con specialisti nelle ristrutturazioni domestiche più richieste dagli anziani: l'installazione di rampe di accesso o ringhiere, l'ampliamento della larghezza delle porte di accesso o l'adeguamento dei bagni. Secondo uno studio dell'Unione Democratica dei Pensionati,  un over 65 su 4 ha problemi di mobilità sia in casa che in casa.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sobrino Jorge
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaSpagnolo
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-03-17
Numero
Fontehttps://hazrevista.org
Approfondimenti Onlinehazrevista.org/rsc/2023/03/cuidar-generacion-senior-silver-economy-oportunidad-presente/?utm_source=Haz&utm_campaign=899bafd143-EMAIL_CAMPAIGN_2023_03_16_11_20&utm_medium=email&utm_term=0_-899bafd143-%5BLIST_EMAIL_ID%5D&mc_cid=899bafd143&mc_eid=87897df342
Subtitolo in stampahttps://hazrevista.org, 17-03-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Sobrino Jorge
Attori
Parole chiave: Assicurazioni (vita, infortuni, pensionistiche, …) Bisogni degli anziani Longevità