Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid e burnout medici. Arriva il servizio di supporto di Senior Italia e SIPEM SoS Federazione

www.quotidianosanita.it, 20-05-2020

Senior Italia FederAnziani e SIPEM SoS Federazione (psicologi dell’emergenza e operatori psico-sociali altamente specializzati che intervengono da oltre vent’anni in situazioni di maxi-emergenza), dopo aver sostenuto gli anziani attraverso un Numero Verde dedicato all’emergenza solitudine causata da Covid, lanciano un servizio gratuito di primo supporto psicologico dedicato ai medici.

I medici, infatti, sono uno dei principali punti di riferimento nella comunità, per le persone anziane. Lo sono stati nell’emergenza Covid, lo erano prima e torneranno ad esserlo anche alla conclusione di questa fase.

“Per questo la nostra organizzazione ha deciso di promuovere un servizio che possa offrire un supporto a quelli tra loro che ne abbiano bisogno, per consentirgli di recuperare la serenità, e che al tempo stesso testimoni la riconoscenza dei pazienti anziani, che hanno a cura la salute di chi si prende cura di loro” dichiara Roberto Messina, Presidente Nazionale Senior Italia FederAnziani. “Molti sanitari in prima linea – si legge in una nota congiunta -, e non, hanno fatto e dovranno fare i conti con le ricadute dell’esposizione prolungata allo stress: disturbi del ritmo sonno/veglia, insonnia, tensione muscolare, problemi digestivi, sbalzi d’umore, tensioni emotive nelle relazioni intra e extra familiari, che potrebbero evolversi in disturbi da stress lavoro-correlato o sindromi quali il burn-out.

Altri forti indicatori di una condizione di disagio psicologico, generati da eccesso di stress, che interferiscono con la pratica lavorativa sono il distacco pervasivo dagli altri, ansia (soprattutto nell’approccio a pazienti febbrili), irritabilità, scarsa concentrazione e indecisione paralizzante, scadimento dei livelli di performance e riluttanza nei confronti del proprio lavoro”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-20
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=85409
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 20-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Burn out Counselling Operatore socio-assistenziale e sanitario Psicoterapia