Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Covid: 1 mln di over 65 a rischio per patologie valvolari, lanciato un Manifesto per la tutela del paziente cardiovascolare

www.federfarma.it, 29-10-2020

Con il blocco dei ricoveri, il differimento degli interventi, l'allungamento delle liste d'attesa, la saturazione delle terapie intensive, la seconda ondata di Covid-19 mette a rischio la vita di un milione di over 65 affetti da patologie derivate dal deterioramento delle valvole cardiache.

A dirlo è il Gise, la Società italiana di cardiologia interventistica nel 41° congresso nazionale, presentando il Manifesto per la tutela del paziente cardiovascolare.
"Lanciamo quattro proposte concrete volte a garantire un adeguato e tempestivo accesso alle cure per le persone cardiopatiche in era Covid-19 e per ridurne i tempi di ospedalizzazione", annuncia il presidente del Gise, Giuseppe Tarantini.
Le idee lanciate, spiega, riguardano un "piano nazionale cardiologico", un "modello organizzativo organico in grado di affrontare la situazione conseguente all'emergenza", la destinazione di "risorse alla tecnologia e all'innovazione" e un "Fondo per l'Innovazione tecnologica". "Una nostra survey su 130 Emodinamiche italiane che svolgono procedure di interventistica strutturale - riferisce Tarantini - confermava a metà ottobre una ripresa delle attività comunque sotto il 50% rispetto al periodo di pre-lockdown. Anche sul fronte delle angioplastiche nei mesi della "ripartenza" dopo la prima ondata di Covid-19 rispetto al periodo "pre-Covid" c'è stata un'analoga contrazione, tra il 50 e 75% per il 40% dei centri.


  Per il presidente eletto del Gise, Giovanni Esposito, "senza trattamento, circa la metà dei pazienti con stenosi valvolare aortica severa sintomatica muore entro 2 anni dalla diagnosi. I pazienti affetti da rigurgito mitralico severo, se non trattato, vanno incontro ad un rischio di mortalità del 57% a un anno".


(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-29
Numero
Fontewww.federfarma.it
Approfondimenti Onlinewww.federfarma.it/Edicola/Ansa-Salute-News/VisualizzaNews.aspx?type=Ansa&key=30441
Subtitolo in stampawww.federfarma.it, 29-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Ospedale Servizi sanitari Malattie cardiovascolari