Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Correlazione tra demenza e inquinamento atmosferico mediata da malattie cardiovascolari. Studio del Karolinska Institutet

www.pharmastar.it, 12-04-2020

Gli anziani esposti a lungo termine all'inquinamento atmosferico - anche a livelli abbastanza bassi - hanno un aumentato rischio di demenza, e le malattie cardiovascolari sembrano sia modificare che mediare questa associazione.

Questo secondo i risultati – pubblicati online su “JAMA Neurology” - dello studio SNAC-K (studio nazionale svedese sull'invecchiamento e l'assistenza a Kungsholmen).

«La ricerca nel campo della demenza si è concentrata in gran parte sul potenziale contributo dei fattori dello stile di vita, dell'uso di farmaci e delle condizioni di salute» premettono gli autori.

«Più di recente, si stanno accumulando prove relative all'associazione dell'esposizione all'inquinamento atmosferico e la patologia cerebrale, in particolare per quanto riguarda la neurodegenerazione, l'eccessivo stress ossidativo e la neuroinfiammazione» aggiungono.

I meccanismi biologici attraverso i quali l'inquinamento atmosferico influisce sulla salute del cervello non sono completamente compresi, ma sono possibili diverse vie, affermano gli studiosi. «Le particelle ultrafini e i componenti del particolato possono raggiungere il cervello attraverso la circolazione e indurre infiammazione sistemica, danneggiando la barriera emato-encefalica e attivando la microglia».

L'inquinamento atmosferico potrebbe anche influenzare indirettamente il cervello.

L'inquinamento atmosferico, infatti, è un fattore di rischio accertato per la salute cardiovascolare e ha dimostrato di essere un fattore scatenante di infarto miocardico acuto, insufficienza cardiaca e ictus.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-12
Numero
Fontewww.pharmastar.it
Approfondimenti Onlinewww.pharmastar.it/news/neuro/correlazione-tra-demenza-e-inquinamento-atmosferico-mediata-da-malattie-cardiovascolari-studio-del-karolinska-institutet-31939
Subtitolo in stampawww.pharmastar.it, 12-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Demenza senile Ricerca Malattie cardiovascolari